I lavori per il ripristino della Strada statale 18 – interessata da una frana che l’hanno resa impercorribile – procedono speditamente, ma disagi e disservizi, purtroppo, sono all’ordine del giorno. Ciò in considerazione del fatto che non esistono percorsi alternativi soddisfacenti alla ss18.
Chi vuole raggiungere gli altri comuni del Basso Tirreno cosentino, infatti, si è ritrovato improvvisamente sbalzato in stradine poco sicure, oppure in percorsi interminabili.
Tra le difficoltà registrate in questi giorni, anche quella legata all’impossibilità di tanti studenti di poter raggiungere le scuole nei comuni vicinori.
Da qui la missiva inviata dal capogruppo di maggioranza, Arturo Suriano, alla dirigente scolastica del liceo “Galileo Galilei” di Paola, finalizzata a tutelare gli studenti. In particolare, il componente della maggioranza Pellegrino ha chiesto rassicurazioni «per genitori e studenti frequentanti il liceo, e residenti ad Amantea (a sud dell’interruzione strada statale 18, in località Tonnara – Coreca), da pubblicare, per opportuna informazione, sul sito ufficiale del Comune di Amantea, in relazione all’assenza dei ragazzi e alle attività didattiche alternative messe in atto nei loro confronti».
Il riscontro alla richiesta di Suriano, da parte della dirigente scolastica Sandra Grossi è stato immediato. «Gli studenti impossibilitati a recarsi presso il liceo di Paola, a causa dell’interruzione della ss18, non avranno computate le assenze e sarà garantita loro la didattica digitale tramite caricamento di materiale scolastico e lezioni dei docenti sul registro elettronico. Dalle relative funzioni “collabora” e “classroom” dello stesso registro elettronico, si promuoveranno attività didattiche insieme a interventi mirati da parte dei docenti».
Infine «tale situazione sarà monitorata con particolare attenzione, anche con altri valutativi che tengano conto della peculiare particolarità determinatasi».
Stefania Sapienza