“Giorgia legalizzala”,
è questo l’urlo che si è alzato dal palco dell’Ariston sulle note del successo degli Articolo 31 “Ohi Maria”, chiedendo di fronte a milioni di telespettatori un intervento del Governo Meloni sulla cannabis. A farlo è stato Fedez e gli Articolo 31, appello che resterà certamente inascoltato, visto che il centrodestra non si è mai dimostrato favorevole: La premier ha già detto no nel suo discorso programmatico e Matteo Salvini, proprio l’anno scorso criticava la presenza di Ornella Muti perché, l’attrice si era dichiarata a favore della legalizzazione della cannabis.
In particolare, la Meloni suo discorso programmatico tenuto davanti alle Camere del Parlamento lo scorso ottobre ha messo il no alla legalizzazione della cannabis tra le priorità del suo Governo con queste parole: “Di fronte a questo scenario preoccupante, la proposta principe di certa politica in questi mesi è stata promettere a tutti la cannabis libera, perché era la risposta più facile. Ma noi, a differenza di altri, non siamo qui per fare la cosa più facile”.
Anche Matteo Salvini, aveva affrontato l’argomento proprio durante l’edizione di Sanremo dell’anno scorso 2022. Il leader della Lega aveva fortemente criticato Ornella Muti, attrice co-conduttrice del festival, perché “colpevole” a detta di Salvini di “fare campagna per la legalizzazione della marijuana”.
E anche il vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi replicando ai due artisti, ha detto «il nostro governo non legalizzerà mai nessun tipo di droga».