Il carro posto sotto sequestro

Follonica (Grosseto) – Paura al Carnevale di Follonica dove nella tarda mattinata di oggi, durante i lavori di montaggio è caduta una parte di un carro ferendo le tre persone che stavano lavorando all’allestimento. Si tratta del carro “Ritorno al futuro” del rione Senzuno.

Sul posto sono intervenute tre ambulanze: la Misericordia di Massa Marittima, la pubblica assistenza di Sassofortino, e la Croce rossa di Follonica oltre all’automedica. Il carro è stato sequestrato..

Incidente analogo era già stato registrato nel 2017, allorquando il mascherone centrale di cartapesta di uno degli otto carri dei rioni di Follonica che stavano sfilando crollò ferendo sette persone, fra le quali una bambina di 4 anni. In quell’occasione il carro era del rione Cassarello.

Il Carnevale di Follonica ha origini molto antiche, nascendo nel lontano 1910. Inizialmente i cittadini svolgevano solo grandi feste e veglioni, quando poi dagli anni venti si è iniziato a diffondere la tradizione di far sfilare dei carri trainati da cavalli. Da cui si è poi sviluppata la manifestazione come la conosciamo noi al giorno d’oggi.

Oggi il Carnevale è caratterizzato dalla sfilata di numerosi carrirappresentanti soggetti e elementi diversi, adornati di cartapesta. Quest’ultima fa parte della tradizione storica utilizzata dai carristi per adornare i vari carri. Il simbolo principale del Carnevale di Follonica è la maschera di Gigi Del Golfo, realizzata da Orlando Carducci.

Ogni anno l’evento attira numerosi turisti provenienti da tutta Italia. Offrendo un meraviglioso spettacolo accompagnato da musica e tanta allegria.