Il distaccamento dei Vigili del fuoco di Paola

PAOLA – «Da mesi il sindacato cerca di portare all’attenzione dei vertici del corpo nazionale, della prefettura e di altre istituzioni, la grave carenza gestionale del comando dei Vigili del Fuoco di Cosenza e le gravissime ripercussioni a carico della sicurezza del personale e di conseguenza sulla macchina del soccorso pubblico».

A scrivere è il coordinatore dell’Usb Vigili del fuoco di Cosenza, Antonio Vercesi, che segnala come «la situazione della sicurezza e della vivibilità delle sedi dei vigili del fuoco di Cosenza peggiora di ora in ora; non passa giorno che qualche vigile del fuoco riporti a questa organizzazione sindacale di situazioni che definire pericolose, è un vero e proprio eufemismo».

Addirittura, presso la sede di Paola, «il dirigente ha provveduto a far chiudere alcuni locali poiché invasi dai topi; a questo punto probabilmente si tratta di un vero e proprio subaffitto mentre i vigili trovano escrementi di topi in ogni angolo. È noto a tutti che la sola urina di topo può favorire l’insorgenza di malattie pericolosissime che possono portare alla morte».

Per questi motivi «sollecitiamo le autorità, in primis sua eccellenza il prefetto di Cosenza, a voler intervenire per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori e favorire così la continuità del soccorso pubblico».