ONLINE LA PAGINA FACEBOOK DEL PROGETTO BIGA
Con in lancio della pagina facebook di Bimbi Insieme Genitori Attivi (Biga) parte ufficialmente il progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si tratta di guidare i bimbi in un comune percorso di crescita e di consapevolezza della sfera emotiva, comportamentale ed educativa.
Il cuore pulsante del progetto è rappresentato da due “Centri Bimbi Insieme” dove saranno svolte iniziative che prevedono azioni di sostegno e potenziamento della genitorialità, della maternità e della conciliazione famiglia-lavoro.
Ciò in quanto in Calabria la percentuale dei comuni senza asili nido arriva al 74,7%.
Ecco perché Biga rappresenta un’opportunità.
Oltre ai “Centri Bimbi Insieme” con attività rivolte ai minori da 3 a 36 mesi, Biga si occuperà di realizzare attività extrascolastiche per gli alunni della scuola dell’infanzia (fascia 4-6 anni), percorsi formativi rivolti a educatori e operatori sia interni che esterni al progetto, a docenti delle scuole dell’infanzia, e operatori del settore pubblico e privato, e sarà inoltre attivato uno sportello territoriale famiglie in tutte le parrocchie dei 15 comuni dell’Ato, presso i due Centri bimbi-insieme, presso i servizi sociali territoriali ed il consultorio, presso lo sportello per le donne vittime di violenza.
Tutto questo grazie ad un partenariato costituito da istituzioni, università, parrocchie, scuole e associazioni con caratteristiche specifiche, funzioni mirate e azioni peculiari da portare avanti.
Il lancio della pagina facebook è solo l’inizio di un percorso interattivo del progetto che, nelle intenzioni di tutti i partner, deve essere costruito attraverso la partecipazione attiva e la condivisione.
A breve sarà attivato un apposito blog sulla piattaforma messa a disposizione da Con i bambini per poter veicolare le informazioni relative alle varie fasi del progetto, informazioni di servizio rispetto alle attività, ma anche storie che riguardano i professionisti coinvolti e le esperienze vissuti dai bambini e dai ragazzi, dai genitori e dai docenti.
Il progetto è dell’associazione Gianfrancesco Serio con il partenariato di associazioni di promozione sociale, università e istituzioni locali:
- Pe.I.- Associazione Pedagogica Italiana – sezione della Basilicata,
- Associazione Isnet
- Associazione Krescitacounseling Aps
- Associazione Riabilitazione Studi Oasi Federico onlus
- Comune di Scalea
- Dipartimento di Culture, Educazione e Società DiCES dell’Unical
- Formamente Impresa sociale società cooperativa sociale arl
- Istituto Comprensivo Gregorio Caloprese di Scalea
- Istituto Comprensivo Statale le Padre Giuseppe Puglisi di Belvedere – Mistral a.p.s.
- Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei in Belvedere Synergia Srl
- Università degli Studi della Basilicata
- Università della Calabria