COSENZA – Il maestro orologiaio cosentino Francesco Roberto tra qualche giorno festeggerà il suo 91esimo compleanno in un modo molto speciale.
Il noto e stimato artigiano del tempo sarà infatti coinvolto in una cerimonia nel corso della quale sarà presentato un bel libro dedicato alla sua vita professionale, dal titolo a dir poco significativo: “Il medico degli orologi”.
Un libro scritto da Barbara Modaffari – autrice di un altro apprezzato volume, presentato in varie località calabresi nei mesi scorsi – la cui uscita è molto attesa.
Sarà dunque un compleanno originale quello che si festeggerà il 24 febbraio, il novantunesimo di tanti anni trascorsi al “servizio del tempo” da parte di Francesco Roberto.
Barbara Modaffari racconterà la vita di un uomo che da autodidatta è riuscito a fare propria una difficile arte che ha saputo trasmettere ai figli.
L’autrice del libro è rimasta affascinata dal racconto di vita del signor Roberto e ha voluto trascrivere i momenti più salienti di un percorso “segnato da un progetto superiore”, così come da lui stesso affermato.
Un bambino nato in povertà a Longobucco, che camminava a piedi lunghi sulla neve è adesso uno stimato commerciante la cui fama di riparatore di orologi ha oltrepassato i confini nazionali.
In occasione di questa ricorrenza sarà altresì consegnata al noto artigiano una pergamena da Mariano Marchese, presidente di Assocultura Confcommercio Cosenza, a riconoscimento della storicità dell’arte dell’orologiaio.
Parteciperanno alla cerimonia, che avrà luogo alle ore 17 nella sala conferenze “Maia Cocciolo” di Confcommercio, Gaetano Caricati, già pastore della chiesa cristiana avventista del 7 Giorno, il commerciante Francesco Piro e l’editore Michele Falco. (g.s.)