Home Calabria Servizio di Urodinamica, a breve la riattivazione

Servizio di Urodinamica, a breve la riattivazione

«Un ringraziamento di cuore da parte mia e di Elvira al commissario per quanto sta portando avanti»

287
0

AMANTEA – La riapertura del servizio di Urodinamica, presso lo Spoke Paola – Cetraro, sarà presto una realtà. Grazie, infatti, alla battaglia condotta in solitudine da Stella Marcone, presidentessa dell’associazione “Mamme indispensabili” il commissario straordinario, Antonio Graziano, ha mosso i primi passi.

A dimostrazione di ciò la determina 275, del 10 febbraio 2023, con la quale il commissario Graziano ha indetto una gara avente ad oggetto la “fornitura in urgenza di un sistema di Urodinamica per la Uos di Urologia dello spoke Paola – Cetraro”. La presunta spesa per l’acquisto di quanto richiesto è di euro 80.275.

La presidentessa Marcone, lo ricordiamo, nel mese di ottobre dell’anno scorso si era recata presso il Pronto soccorso di Paola per un malore accusato da sua figlia Elvira, persona affetta da disabilità. A seguito di alcuni accertamenti era stato prescritto alla ragazza un esame da effettuare presso, appunto, il centro di urodinamica.

Esame che, purtroppo, non era stato possibile eseguire in considerazione del fatto che il servizio era stato sospeso da ben due anni. Una situazione che ha sconvolto i programmi della presidentessa Marcone, anche per via delle grosse difficoltà a poter individuare un altro centro in Calabria disposto ad eseguire l’esame in questione. Tanti, troppi disagi per Elvira, resi ancor più inaccettabili dal fatto che presso lo spoke Paola – Cetraro il centro esiste già. Da qui i ripetuti incontri e colloqui tenuti con il commissario Graziano. E, l’altro ieri, finalmente la buona notizia. Graziano, infatti, ha inviato la determina alla Marcone.

«Un ringraziamento di cuore da parte mia e di Elvira al commissario per quanto sta portando avanti, non solo per mia figlia, ma per tante altre persone che a causa della sospensione del servizio stanno sopportando disagi inimmaginabili. L’indizione della gara da parte dell’Asp mi lascia sperare in una riapertura a breve di questo importante servizio. Io, ovviamente, continuerò a tenere alta l’attenzione sulla questione, così come ho fatto in questi mesi».