CATANZARO – Dalla Guardia Costiera un impegno concreto contro gli scarichi abusivi a mare: il consigliere comunale Eugenio Riccio, autore di una pubblica denuncia, ne prende atto con soddisfazione.
“In tema di prevenzione e contrasto dei fenomeni di inquinamento marino, è abitudine dalle nostre parti aspettare la stagione estiva per far finta di prendere qualche provvedimento utile”, spiega Riccio.
E aggiunge: “Sebbene la presenza diffusa e documentata di scarichi abusivi fognari sul territorio sia un dato di fatto da diversi anni, sembra che le cose, finalmente, abbiano preso una piega diversa e che ci lascia ben sperare per l’immediato futuro”.
Spiega, poi, il consigliere, d’aver ricevuto stamane una pec del Comando della Guardia costiera di Soverato tramite cui è stato informato che, dopo la sua segnalazione riguardo a presunti scarichi abusivi che riversano i reflui fognari direttamente nel Castace, “sono in corso gli accertamenti volti ad accertare la natura e provenienza della acque di scarico”.
“In attesa di conoscere gli esiti di queste verifiche – riprende Riccio – non posso che sentirmi confortato dal riscontro dell’autorità marittima che ha preso visione di una delle tante segnalazioni da me effettuate su un tema a cui tutti dovremmo prestare la giusta attenzione. La salvaguardia del litorale e la tutela dell’ambiente sono argomenti su cui si gioca il futuro nostro e dei nostri figli, ed in questa battaglia in difesa del mare pulito non si fanno prigionieri”.