PAOLA – Oggi a Catanzaro, nella sala verde della Cittadella regionale, si è tenuto il vertice dei comuni calabresi cosiddetti “ricicloni” nell’ambito del quale la città di Paola ha partecipato da grande protagonista.
Il municipio tirrenico ha infatti ricevuto da Legambiente un doppio riconoscimento essendo stato premiato, ancora una volta, come “Comune Riciclone”, ottenendo anche l’ambito riconoscimento di “Comune Rifiuti Free”.
Presenti la vicesindaca Maria Pia Serranò, il vice comandante della Polizia Locale Rosario Mandarini, il caposettore Fabio Iaccino, la dottoressa Guarascio e Carmine Talarico di Ecologia Oggi.
Questo attestato premia tutti quei comuni che riescono a mandare in discarica meno di 75 kg di residuo pro-capite per abitante residente.
E’ opportuno ricordare che la raccolta differenziata porta a porta è partita il 24 maggio 2015 e che in sette anni si è passati dal 36% all’attuale 82,64%.
La città di Paola è considerata a vocazione di servizi, con la presenza di scuole di ogni ordine e grado, la stazione, il tribunale, e poi ospedale e cliniche. Nonostante questa caratterizzazione ha saputo imporsi in prima posizione nella Regione Calabria, quale comune superiore a 5.000 abitanti.
Questo virtuosismo ha una serie di fattori: l’ottima educazione civica dei cittadini paolani che differenziano i rifiuti alla perfezione; le varie amministrazioni che si sono succedute; le cooperative sociali per il loro incessante lavoro; Ecologia Oggi per la professionalità dimostrata negli anni anche con i vari recenti che si sono succeduti (Laura Misasi, Laura Aiello e Carmine Talarico), nonché la Polizia Locale ed in particolare l’infaticabile vice comandante Rosario Mandarini.
La vicesindaca Maria Pia Serranò, che stamattina ha preso parte al vertice, ha espresso a “Calabria Inchieste” la sua immensa soddisfazione per il doppio prestigioso traguardo raggiunto, ed ha ringraziano quanti, ieri e oggi, hanno consentito il raggiungimento di questi risultati.