CATANZARO – Su iniziativa dell’Amministrazione comunale, domani alle ore 17:00, presso la biblioteca comunale De Nobili, l’associazione Ra.Gi. presenterà il progetto “Camini Alzheimer”, rivolto a persone affette da demenza e alle loro famiglie.
Il progetto, di cui è giunta a conclusione la prima fase, finalizzata a formare le cosiddette equipes di prossimità con psicologi, educatori, animatori e operatori socio sanitari, rappresenta sicuramente una risorsa per il territorio.
Prevede infatti una serie di interventi complementari tra loro, con lo scopo di costruire una rete sociale di comunità.
In questo quadro, i Comuni coinvolti possono svolgere un importante ruolo attivo di supporto, e inoltre beneficiare non solo dell’assistenza che deriva ai cittadini direttamente dal progetto ma anche acquisire dal progetto stesso una visione d’insieme, strutturata e puntuale, sul fenomeno della demenza e su come esso va a incidere su ciascun territorio.
Anche in virtù di questo aspetto, all’iniziativa di domani si annunciano le presenze del sindaco Nicola Fiorita e dei sindaci dei Comuni che formano l’ATO per le politiche sociali, del quale Catanzaro è capofila.