CATANZARO – “La notizia dei lavori che interesseranno l’ex delegazione municipale di Santa Maria è una notizia ottima e da accogliere con grande soddisfazione”.
Lo scrive in una nota il consigliere comunale Antonio Barberio.
“L’intervento infatti – continua – traccia definitivamente un solco, sia di metodo, sia di merito, rispetto al passato. Un passato fatto di disinteresse verso alcuni quartieri, trattati come fossero di serie B e per questo abbandonati all’incuria, dove la rassegnazione dei residenti l’ha fatta da padrone per anni”.
“Un passato con cui l’Amministrazione comunale in carica si è impegnata sin dal suo insediamento e ancor prima in campagna elettorale a chiudere definitivamente, così da restituire servizi e dignità a ogni singolo cittadino del Capoluogo a prescindere dalla sua residenza”.
“I lavori – scrive ancora Barberio – restituiranno alla fruibilità e soprattutto alla sicurezza anche la guardia medica che trova posto proprio nell’ex delegazione municipale e che è sempre stata al centro dell’attenzione, come dimostra la recente visita del sindaco e dei colleghi consiglieri che sono stati presenti. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che la cura delle periferie è un obiettivo comune a tutti i livelli della macchina amministrativa”.
Ma Barberio nella sua nota va oltre.
“Intorno al rilancio di Santa Maria – aggiunge – si muovono molte azioni e tutte a vario titolo riconducibili allo sguardo attento di palazzo De Nobili. Dal diserbo e la potatura degli alberi sulla piazza centrale del quartiere, lavori per i quali mi sembra doveroso un ringraziamento al settore e al dirigente Antonio Dominianni, fino ai lavori per la costruzione della metropolitana leggera”.
“L’Amministrazione comunale si è spesa affinché il cantiere creasse meno disagi possibili ai residenti incontrando peraltro la disponibilità dell’impresa, che ha saputo essere celere ed efficiente, se è vero com’è vero che già in questa settimana si annuncia la riapertura al normale traffico veicolare di via Santa Maria. Un risultato per il quale ritengo giusto un ringraziamento al capo cantiere Mario Zanetti e al suo assistente Dylan Pettinato“.
“Insomma – chiude la sua nota Barberio – verrebbe voglia di citare il famoso ‘eppur si muove’ ma sappiamo che i problemi esistono e hanno bisogno del loro tempo per essere risolti. L’importante è che rimanga intatta la voglia di fare e prendersi cura della Città. Noi le abbiamo entrambi e lasciamo volentieri ad altri polemiche e strumentalizzazioni inutili”.