LAMEZIA TERME – È stata eletta ieri la nuova segreteria della Filctem Cgil Calabria, categoria guidata dal segretario generale Francesco Gatto.
Al termine dell’assemblea generale, che si è tenuta a Lamezia Terme, sono stati eletti con 44 voti favorevoli e due astenuti Emanuela Tripodi, Silvio Scaramella e Antonio Mangano.
Confermata alla presidenza dell’assemblea Annamaria Palummo.
L’assemblea è stata l’occasione per sviscerare temi nevralgici della Calabria, anche grazie all’intervento del segretario generale Cgil Calabria Angelo Sposato e le conclusioni di Mauro Tudino del dipartimento elettrico Filctem nazionale.
Una vertenza Calabria da rinvigorire e l’opposizione all’autonomia differenziata alcune delle questioni che vedono la sigla sostenere a pieno la Confederazione, mentre per quanto riguarda quelle specifiche della categoria il dibattito ha fatto leva sulle nuove politiche industriali, la transizione energetica e le sue prospettive.
A precedere l’inizio dei lavori qualche istante di raccoglimento in memoria delle vittime del naufragio di Cutro e di Salvatore Cucè, operaio calabrese morto in un cantiere edile del Terzo Valico di Voltaggio, in Nord Italia, il cui fratello fa parte della Filctem.