DIAMANTE (Cs) – Grande interesse e partecipazione hanno accolto la giornalista e scrittrice Catia Acquesta nel suo incontro questa mattina, in occasione dell’8 marzo, con gli studenti dell’I.I.S.S di Diamante per parlare dei temi affrontati dal libro “Mia o di nessun altro. Il lato impervio dell’amore”, che narra storie di donne vittime di violenza e stalking.
Un incontro, introdotto e moderato dalla giornalista Lucia Serino che ha dialogato con l’autrice, e che ha visto il dirigente dell’I.I.S.S, Graziano di Pasqua portare i saluti della scuola, con l’auspicio – ha detto – che in un futuro il rispetto dei diritti delle donne non dia più occasione di celebrare l’8 marzo.
Nel suo intervento il sindaco di Diamante ha annunciato che Catia Acquesta sarà cittadina onoraria di Diamante. La cerimonia di conferimento si terrà la prossima estate e rappresenterà. Un riconoscimento alla giornalista, calabrese di nascita e da anni residente a Roma, per il suo impegno per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, e per il suo importante e prestigioso percorso professionale.
Catia Acquesta non si è sottratta poi alle numerose domande degli studenti e interagendo con loro ha toccato diversi temi affrontati dal suo libro, a partire dalla prevenzione, per la quale la Acquesta ha scritto un vero e proprio “decalogo” da lei suggerito e contenuto nel libro, utile per comprendere quando si vive sentimentalmente “una storia malata” e come affrontarla per evitare che degeneri in violenza.
La giornalista e scrittrice ha invitato a non rinunciare mai alla propria vita e alle proprie passioni e ad avere sempre il coraggio di denunciare e confrontarsi con chi ha l’esperienza di ascoltare. Invito che ha trovato, nell’entusiasmo e nell’attenzione dimostrata questa mattina degli studenti, la migliore risposta e il miglior modo per festeggiare questa giornata.