Home Cultura “La Via dei Monasteri”: progetto e prima Santa Messa al Santuario di...

“La Via dei Monasteri”: progetto e prima Santa Messa al Santuario di Paola

In tanti, commossi, hanno assistito alla consegna del frammento della reliquia dello zoccolo

179
0
La cerimonia

PAOLA (Cs) – PATERNO CALABRO (Rc) – Prima la Santa Messa presso il Santuario di San Francesco, a Paola, poi l’inizio dell’avventura a Paterno Calabro.

La Via dei Monasteri ha preso ufficialmente il via oggi. Un’iniziativa ideata ed organizzata dall’associazione de “Il cammino di San Francesco di Paola”, che farà ripercorrere un sentiero che, il Santo Patrono della Calabria, attraversò più di cinque secoli addietro.

Da Paterno Calabro a Corigliano Calabro e varie tappe, accompagnati dalle reliquie del Taumaturgo paolano: lo zoccolo.

“Con l’emozione di tutti inizia questa entusiasmante avventura. Per partire con il piede giusto ci siamo ritrovati alle 7 per la celebrazione della santa messa, presieduta dal reverendissimo provinciale, padre Francesco Trebisonda.

Nel corso della cerimonia ci è stata impartita una speciale benedizione, che come pellegrini abbiamo accolto con un grande senso di responsabilità. Commossi, poi, abbiamo assistito alla consegna del frammento della reliquia dello zoccolo, affidata nelle mani di padre Domenico Pudia.

Ricordiamo che questo frammento accompagnerà la comitiva lungo i sentieri nei percorsi a piedi. Pronto anche il pickup con la teca contenente lo zoccolo appartenuto al Santo, prelevato dalla cappella delle reliquie” – è quanto hanno scritto, commossi ed emozionati, gli organizzatori, poco prima di mettersi in cammino in questa meravigliosa avventura.

giovannifolino@calabriainchieste.it

Foto di rito