CETRARO – Nell’ambito del percorso formativo avviato dall’amministrazione comunale di Cetraro per la diffusione della cultura della legalità si è tenuta ieri, presso la sala polifunzionale sede del “Sipario” (ex Ginnasio), in occasione della festa della donna, “Ginergia. Energia delle donne, antiche assonanze in nuove armonie”.
Un evento culturale che ha inteso valorizzare il ruolo centrale delle donne nella società contemporanea ed il coraggio di ribellarsi dal dominio oppressivo dei parenti mafiosi.
Insignita con il “Premio Donna” l’ispettore responsabile squadra Volante della Questura di Cosenza, Anna Pastore.
L’iniziativa è stata organizzata dal Laboratorio riformista di Cetraro insieme ad altre associazioni del territorio comunale, tra cui il Cif rappresentato dalla presidente provinciale Concetta Grosso.
“Una rete comune e una sinergia di intenti per rendere omaggio e celebrare la giornata istituzionalmente dedicata alla donna – ha detto il sindaco Ermanno Cennamo – Un tassello importante che si aggiunge al mosaico delle iniziative che il Comune di Cetraro sta portando avanti in sinergia con la rete delle associazioni cittadine”.
Nel suo intervento di ringraziamento l’ispettore Anna Pastore si è soffermata su temi molto gravi e importanti come la violenza sulle donne.
“Grazie per davvero dottoressa – commenta l’assessore Barbara Falbo dal suo profilo social – Un senso di gratitudine desidero esprimerlo a tutte le forze dell’ordine che, con la loro massiccia presenza, hanno fatto da cornice alla bellissima manifestazione”.
Nel corso della manifestazione, moderata dalla professoressa Loredana Tripicchio, oltre al sindaco Ermanno Cennamo e all’assessore Barbara Falbo, sono intervenute: Marina de Pasquale (Centro l’Arca), l’avvocato Mariella Bernardo (Cetraro Attiva), lo scrittore e giornalista Gaetano Bencivinni.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it