CATANZARO – L’amministrazione comunale proporrà al Consiglio comunale l’esercizio del diritto di prelazione finalizzato all’acquisto dell’ex cinema Orso.
E’ la volontà messa nero su bianco in una delibera, redatta dal settore patrimonio, con cui la giunta comunale, presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha inteso dare seguito alla già dichiarata volontà di acquisire l’immobile dichiarato di interesse culturale dalla competente Soprintendenza.
“Con questo atto – ha dichiarato il primo cittadino Nicola Fiorita – abbiamo inteso confermare la strada intrapresa da questa amministrazione nel voler esercitare la prelazione per l’acquisto del bene, in considerazione della sua rilevanza storico-architettonica e per l’interesse mirato all’insediamento nella struttura di attività istituzionali che possano valorizzare il sito, assicurando la fruibilità attraverso la creazione di un contenitore culturale”.
In particolare, nella delibera si fa riferimento a molteplici destinazioni quali: museo archeologico della storia marinara di Catanzaro, sala convegni, mostre permanenti e temporanee, delegazione dell’Ufficio del turismo e di rappresentanza comunale, biblioteca dedicata, area per attività sociali.
La giunta, nelle more, aveva dato autorizzazione a resistere nel giudizio promosso dalla società privata risultata aggiudicataria del bene nell’ambito della procedura di esecuzione immobiliare.
“L’acquisizione dell’ex cinema Orso – conclude Fiorita – sarà quindi l’unica e più opportuna soluzione possibile per prendere possesso del bene e garantirne la migliore conservazione e valorizzazione, nell’ottica di una fruizione pubblica, a scopo turistico-culturale e per la comunità universitaria”.