COSENZA – E’ in atto una accertata “grave criticità dell’area ostetrico ginecologica” dell’ospedale Annunziata di Cosenza per le ben note carenze di organico di medici, infermieri e operatori socio sanitari, come avviene in molti reparti e strutture sanitarie pubbliche calabresi, nonostante i buoni propositi a mezzo stampa e le consuete passerelle della politica.
Proprio stamattina, a seguito di tale grave e pericoloso stato di cose, il direttore ad interim Francesco Intrieri, attento e scrupoloso, ha cercato di tirare la “coperta”, sempre corta, per cercare di tappare le falle.
E’ stato quindi disposto che per le ore notturne, in presenza di urgenze/emergenze ostetrico/ginecologiche, l’anestesista di guardia e preposto dovrà farsi affiancare in sala operatoria da un infermiere in turno della unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione nell’immediato.
Contestualmente è stato disposto che verrà attivata una delle due pronte disponibilità affidate alla medesima unità operativa complessa di Anestesia e rianimazione a coprire la postazione vacante.