COSENZA – Un anziano disabile di Fuscaldo sottolinea “l’umiltà, la professionalità e l’umanità” trovate nel reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Annunziata di Cosenza, diretto dal primario Andrea De Negri, dove si è recato nei giorni scorsi dopo essere rimasto scottato dalle inefficienze della sanità calabrese.
Oggi fa notizia, dunque, in Calabria, trovare “umiltà, professionalità e umanità” in un reparto ospedaliero, se si considera che le cronache giornalistiche di tutta la regione sono piene zeppe di episodi a dir poco orribili, documentati attraverso testimonianze e spesso anche foto e video.
“Un reparto pulito ed efficiente – spiega l’anziano – dal primo giorno che sono arrivato lì sono stato subito assistito, fatto non eccezionale – puntualizza – ma che nella nostra Calabria, dove si sente parlare sempre di malasanitá, non é poi così scontato.
“Chi arriva qui per gravi problemi di neoplasie al torace – prosegue l’uomo – trova medici, operatori socio sanitari ed infermieri professionali e umani. Un centro di eccellenza in una sanitá a volte troppo distante dalle richieste dei cittadini”, racconta ancora.
Poi conclude: “Mi auguro che lo stesso reparto possa essere potenziato, visto che per chi come me soffre di queste patologie, si può curare nella nostra provincia e quindi non si é costretti ad emigrare al Nord, dovendo sopportare non solo la malattia ma anche grosse spese di viaggio ed allontanamento dei familiari”