COSENZA (Cs) – “L’Asp di Cosenza ci ignora. Perché?”, è la domanda che si pone pubblicamente un gruppo di addetti ai lavori appartenenti alla graduatoria di idonei dirigenti biologi del Gom di Reggio Calabria che chiede lo scorrimento della graduatoria dove sono inseriti, contestando il nuovo avviso pubblico.
“Il 10 febbraio 2023 l’Asp di Cosenza pubblicava “un avviso pubblico per soli titoli, per il conferimento di incarichi a tempo determinato e/o di sostituzione per dirigente biologo patologia clinica, dando atto in primis di aver cercato di utilizzare, con nota dell’8 febbraio la graduatoria dell’avviso pubblico del medesimo ruolo dell’Asp di Crotone, e che la stessa in pari data ha comunicato che la graduatoria di avviso pubblico al momento non è utilizzabile.
Che, pertanto, non disponendo di graduatorie valide da utilizzare sia all’interno dell’Asp sia in altre aziende del Sistema sanitario regionale, stante la carenza di personale si ravvisa la necessità di predisporre codesto avviso pubblico”.
Invero, quanto sostenuto dall’Asp di Cosenza – si denuncia nella nota – non corrisponde a verità, difatti vi è una graduatoria del Gom, approvata con delibera n. 423/2022 ancora in essere.
Ormai è pacifico che le amministrazioni, prima di indire un nuovo concorso/avviso chiedano lo scorrimento delle graduatorie sempre che riguardano il medesimo profilo da assumere. Sulla scorta di quanto sopra, dal momento che in premessa l’Asp di Cosenza decide di seguire la strada dello scorrimento delle graduatorie ci chiediamo come mai abbia chiesto solo la graduatoria dell’avviso dell’Asp di Crotone e non ad altre aziende sanitarie della regione, come ad esempio quella del Gom di Reggio Calabria?”, si chiedono.
E concludono, sempre con quesiti di merito: “In realtà, quali sono i veri problemi? Quali le motivazioni o meccanismi che creano situazioni del genere abbastanza controverse e non lineari?”.