COSENZA – La società europea che si occupa di trasformazione digitale, Atos, aprirà una propria sede a Cosenza, il prossimo mese di aprile, prevedendo 150 assunzioni entro il 2025.
La sede calabrese di Atos – rende noto la società – «sarà inaugurata nei nuovi uffici dell’azienda in piazza Bilotti: un organico iniziale di 20 persone darà il via ad un nuovo “Hub per la Digital Enterprise”, un centro di consulenza e di progettazione nei campi della transizione digitale e dell’innovazione informatica a servizio di aziende e istituzioni, al lavoro sulla realizzazione di progetti tecnologici di avanguardia».
Il consolidamento in Calabria di Atos, «presente nella regione da oltre 20 anni con esperienze di successo ed importanti partnership industriali, si avvarrà delle collaborazioni con gli Atenei, in particolare con l’Università della Calabria, con la quale sono al vaglio progetti di ricerca e formazione, di trasferimento tecnologico e di potenziamento delle opportunità lavorative per i giovani».
«Il percorso che abbiamo intrapreso, già a partire dal 2013, nel Sud del Paese ha nell’apertura di questa sede un’ulteriore tappa fondamentale», ha dichiarato Giuseppe Di Franco, Ceo di Atos Italia.
«Nel confronto con l’amministrazione regionale, con la città di Cosenza, con gli atenei della regione e con il tessuto imprenditoriale – ha aggiunto – abbiamo visto fin da subito grandi opportunità di sviluppo, sia per Atos che per il territorio che ci ospiterà. Come nel caso di Napoli e di Bari siamo convinti di poter crescere velocemente e con ottimi risultati anche qui in Calabria, con un importante piano di assunzioni e l’obiettivo chiaro di crescere sinergicamente insieme al territorio».