Home Politica Caso “Cinema Orso”, decisione del Tar “sigillo su regolarità”

Caso “Cinema Orso”, decisione del Tar “sigillo su regolarità”

232
0
L'ex cinema Orso

CATANZARO – Vicenda cinema “Orso”, i consiglieri Palaia e Belcaro: “decisione del Tar è sigillo su regolarità, correttezza e trasparenza di scelte e atti dell’amministrazione

I consiglieri comunali Daniela Palaia e Nunzio Belcaro prendono dunque posizione.

“L’ordinanza con cui il Tar ha respinto il ricorso contro il decreto del segretariato regionale per la Calabria del Ministero della Cultura che dichiara il cinema Orso immobile di interesse particolarmente importante, mette un sigillo sulla regolarità, la correttezza e la trasparenza che hanno caratterizzato le scelte e gli atti dell’Amministrazione Fiorita fin dall’inizio della vicenda. Siamo di fronte a un provvedimento che di fatto legittima l’apposizione del vincolo sul bene e riconosce la conseguente coerenza dell’iter seguito dal Comune.  

L’ordinanza è un punto fermo che fa piazza pulita di ogni strumentalizzazione politica di chi, nel corso degli ultimi mesi, ha vanamente tentato di mettere in discussione l’operato dell’Amministrazione Comunale. Così come sgombra il campo dai volgari tentativi di adombrare addirittura scenari torbidi, frutto di fantasie ai limiti della malafede.

La verità è che fin da quando occupavamo i banchi dell’opposizione in consiglio comunale abbiamo sostenuto con forza la necessità di conservare al patrimonio pubblico un bene che è storia della città da restituire alla città, per farne un presidio culturale al servizio della collettività.

Abbiamo contestato a chi ci ha preceduti nel governo cittadino l’incapacità di trovare la strada più corretta e proficua per raggiungere l’obiettivo. La strada che noi, al contrario, abbiamo individuato e percorso lucidamente, senza indugio, convinti, come lo siamo stati sin dall’inizio, che fosse la strada giusta.

L’esito del ricorso promosso davanti al Tar e che i giudici hanno respinto è la conferma che eravamo nel giusto e questo non può che darci nuovo slancio e vigore per portare a compimento l’iter che vedrà l’Orso restituito a Catanzaro e ai catanzaresi”.