Immagine diffusa dal ministero dell'Interno

PAOLA (Cs) – Fonti autorevoli e qualificate (un avvocato penalista e un ufficiale della Guardia di Finanza) denunciano pubblicamente episodi di tentate truffe a danno di anziani residenti sul territorio.

“A Paola telefonano alle persone anziane fingendosi familiari per ottenere denaro.
Mi ha appena telefonato mia madre per dirmi che una persona con la voce da ragazzino ha tentato di spacciarsi per mio figlio dicendo che aveva bisogno di 2.000 euro per un pacco. Informate le persone anziane”, è l’appello pubblico formalizzato, con grande senso civico, da un avvocato del foro di Paola sulla sua pagina facebook.

Al professionista fa eco uno specialista delle Fiamme Gialle, residente sempre sul territorio tirrenico: “Purtroppo confermo analogo episodio, successo sempre oggi, in circostanze più preoccupanti poiché nello stesso momento hanno chiamato a casa dei parenti più stretti, che di solito si prendono cura degli anziani, per accertarsi che fossero soli. Conoscono troppi dettagli che solo un referente del posto può fornire”, si legge nel post pubblico.

Ancora una volta, dunque, si registrano pubbliche denunce di tentativi di truffa a danno di persone anziane che spesso vivono sole.

Nei mesi scorsi analoghe segnalazioni sono arrivate direttamente dalle forze dell’ordine.

I carabinieri, in tal senso, hanno pure organizzato dei momenti di formazione e informazione.

E’ necessario aprire gli occhi e agire col passa parola, informando anche le parrocchie e le amministrazioni comunali.