REGGIO CALABRIA – La Città Metropolitana ha presentato il portale “URPinRETE”, un nuovo spazio web dell’Ente (www.cittametropolitana.rc.it) per informare e far conoscere i servizi offerti dai 97 Comuni e promuovere il territorio dell’area metropolitana.
Nel corso di una conferenza stampa, nella sala “Gilda Trisolini” di Palazzo Alvaro, il sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, accompagnato dalla dirigente del settore Affari generali, Alessandra Sarlo, ha parlato di «un progetto identitario destinato a connettere tutte le realtà del territorio, ognuna con le sue peculiarità, le sue ricchezze e la sua storia».
«Anche in questo modo – ha detto – si vuole favorire l’incontro tra la cittadinanza e le istituzioni locali di prossimità per attivare possibili circuiti virtuosi tra domanda e offerta di servizi. Il portale “URPinRETE” è anche informazione sul vasto mondo dell’associazionismo, da sempre un orgoglio della nostra terra.
Ad esso è dedicata la sezione “partecipando” che raccoglie, in cinque aree omogenee, le associazioni iscritte all’Albo unico Metropolitano.
La suddivisione è tra l’Area della Locride, dell’Alta Locride, della Grecanica, dello Stretto e della Piana, così immaginata e realizzata per dare il massimo risalto ad ognuna delle specificità del territorio ed alle aggregazioni che ne esprimono lo spirito e lo valorizzano».
Un altro pilastro di “URPinRETE”, secondo il sindaco facente funzioni, è rappresentato dalla sezione “Scopri la Città metropolitana” che «valorizza i percorsi naturalistici, i siti archeologici ed i musei». Non manca, poi, una ricca rassegna degli eventi che si svolgono nell’area vasta per «informare, costantemente, cittadini e visitatori».
«URPinRETE – ha aggiunto Versace – è un’importante risorsa al servizio dell’intera area metropolitana. Questa specifica divulgazione è, dunque, di grande aiuto per tutte le realtà comunali che hanno modo di proporre, ad un pubblico quanto più ampio possibile, i loro punti di forza che vengono raccolti in un unico contenitore in continuo aggiornamento».«E’ un modo – ha concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – per presentare una narrazione diversa dei nostri luoghi, un racconto più aderente alla realtà che allontana stereotipi e pregiudizi che, spesso, pesano sul destino delle comunità. Anche attraverso questo nuovo strumento, cui va riconosciuto il merito del settore Affari generali per la sua realizzazione, la Città Metropolitana continua a mettere nella migliore luce un territorio che ha uno straordinario passato ed un brillante avvenire che passa, necessariamente, attraverso la più stretta connessione tra tutti i Comuni metropolitani e lo sviluppo di processi di integrazione e collaborazione sempre più avanzati».
Il portale ha già un buon riscontro in termini numerici, forniti dalla dirigente Sarlo: «Sono migliaia i visitatori che hanno consultato il sito, con un tasso di rimbalzo assai elevato. Ogni internauta, infatti, consulta almeno dieci pagine».
Cifre destinate a crescere considerato che, secondo Sarlo, «“URPinRETE” è un cantiere aperto, sempre pronto a raccogliere ogni spunto proveniente dagli enti locali, coinvolti anche attraverso un loro referente che si interfaccia con il comitato di redazione costituito dal personale del settore».
«Insomma – ha proseguito la dirigente – i Comuni sono gli attori protagonisti di un’attività rivolta a facilitare la comunicazione delle proposte e la promozione delle eccellenze dei nostri territori».
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.