Home Calabria Arrivano il Festival e la Fiera della lettura e della letteratura. Si...

Arrivano il Festival e la Fiera della lettura e della letteratura. Si lavora per lo sviluppo del turismo culturale

C'è l’ambizione di fare della comunità sanlucidana “Città che legge” ed un luogo di riferimento e di coinvolgimento culturale per tutto il territorio provinciale e regionale

310
0

SAN LUCIDO – Il prossimo mese di maggio vedrà impegnata l’amministrazione comunale di San Lucido nel “Festival territoriale della lettura”, e nella prima “Fiera territoriale della letteratura calabrese”.

L’assessorato alla cultura, rappresentato da Floriana Chiappetta, ha istituito sul territorio, dallo scorso autunno,  il Patto per la lettura sottoscritto dalle associazioni, dall’Istituto Comprensivo e dai Comuni di Falconara Albanese e di Belvedere Marittimo,  con l’intento di promuovere la lettura come strumento di crescita culturale ed anche come leva per lo sviluppo del turismo culturale e socioeconomico del territorio. Tant’è che l’evento gode della sponsorizzazione anche di attori economici della comunità che mostrano sensibilità verso la cultura.

Sia il Festival sia la fiera sono patrocinati dall’amministrazione provinciale ed inseriti tra le iniziative nazionali promosse dal Centro ministeriale Cepell. E’ la prima grande iniziativa del Patto. Gli eventi si svolgeranno nell’arco di tre giorni: il 19 maggio, dedicato agli autori sanlucidani; il  25 ed il 26  maggio destinati agli alunni ed agli studenti di tutti i gradi scolastici di San Lucido, di Paola, di Cetraro e di Belvedere M.mo, che si cimenteranno in esibizione di lettura espressiva e recensione dei libri letti, per il vaglio della giuria composta da docenti dei vari gradi scolastici.

Tutte le classi partecipanti riceveranno un attestato ed un omaggio in libri e sempre in una dotazione di libri consisteranno i premi per i vincitori. Le giornate vedranno la collaborazione e l’esibizione del laboratorio teatrale sanlucidano, di musicisti e di artisti. A latere si svolgerà la fiera della letteratura calabrese a cui parteciperanno molte case editrici dell’intera Calabria, che avranno l’opportunità di presentare i propri autori. Il tutto per promuovere tutti gli attori del mondo librario, dagli editori, agli autori, ai librai e con l’ambizione di fare della comunità sanlucidana “Città che legge” ed un luogo di riferimento e di coinvolgimento culturale per tutto il territorio provinciale e regionale.