Home Cronache S’è spento Franco Malanga, fondatore della storica “Radio Bronx” e dei “Normanni”

S’è spento Franco Malanga, fondatore della storica “Radio Bronx” e dei “Normanni”

Promotore della libreria Area, avviata assieme al compianto avvocato penalista Enzo Lo Giudice

320
0
Ettore Megali e Franco Malanga

PAOLA (Cs) – Si è spento Franco Malanga, 77 anni, fondatore della storia radio antagonista con redazione nell’ex Piazza “Cancello” di Paola, “Radio Bronx” nonché fondatore e promotore del centro socio-culturale “I Normanni di Roberto il Guiscardo” e, prima ancora, promotore della libreria Area, avviata assieme al compianto avvocato penalista Enzo Lo Giudice, paolano, storico legale della famiglia Craxi.

Franco Malanga era un combattente antagonista che, assieme ad Ettore Megali, nella storica piazza Cancello di Paola, attaccava, senza peli sulla lingua, il potere e la politica a vari livelli, spesso finendo sotto processo.

La sua attività politica lo aveva portato anche in carcere, negli anni ’80, ma fu sempre assolto, difeso sempre dall’avvocato Lo Giudice.

Durante tutta la sua vita ha svolto attività politiche e sociali, soprattutto con l’associazione I Normanni di Roberto Il Guiscardo.

Grazie ad una precisa quanto valida organizzazione che lo legava, per vincoli di sangue, ad antiche consorterie nobiliari, in più di dieci anni ha portato in giro, per l’Italia e l’Inghilterra, il suo gruppo folkloristico, riscuotendo consensi e ammirazione, organizzando e partecipando a cortei storici, sfilate e testimonianze in costume, rievocando le gesta del passato e soprattutto esaltando l’identità delle maggiori dinastie principesche della Calabria.