CATANZARO – Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore ai Lavori Pubblici Scalise hanno effettuato questa mattina un sopralluogo al depuratore di località Verghello, l’impianto recentemente beneficiario per decisione della giunta di oltre 1milione e 900mila di euro destinati a interventi di efficientamento e manutenzione straordinaria.
La notizia è stata resa nota dai consiglieri Nunzio Belcaro e Danilo Sergi, secondo i quali “nessuno come questa amministrazione aveva mai fatto tanto per fronteggiare una situazione insostenibile da anni. Già ad ottobre scorso ci si è mossi per l’elaborazione di un progetto che facesse fronte alle criticità del depuratore con le opportune soluzioni e individuasse il fabbisogno finanziario. La recente delibera di giunta è servita proprio a dare copertura finanziaria a quel fabbisogno”.
“Potranno quindi essere avviate le procedure di gara, che sarà fatta al massimo ribasso per accelerare i tempi di esecuzione dei lavori e arrivare all’estate con un impianto in linea per quanto riguarda sia i valori imposti dalla normativa sull’emissione delle acque e sia per quanto riguarda quelli delle emissioni in aria. È evidente che siamo di fronte a un lavoro e a un impegno senza precedenti, profusi sin dall’insediamento del sindaco e dell’esecutivo e portati avanti con rigore e determinazione, contando sulle nostre forze, compreso per le risorse finanziarie”.
“Risorse che, occorre ricordarlo – precisano i consiglieri – sono esclusivamente comunali e rappresentano il frutto di un lavoro certosino che gli uffici competenti, opportunamente sollecitati, hanno portato a termine su mutui contraddistinti da residui non ancora erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti, relativi a opere pubbliche formalmente non avviate o già ultimate e per le quali residuavano somme non utilizzate”.
“È appena il caso di sottolineare che altri, al contrario, avevano ricevuto cospicui finanziamenti esterni per la costruzione di un nuovo depuratore, che però non ha mai visto la luce e la cui realizzazione è oggi commissariata senza che il Comune possa più svolgere alcun ruolo, proprio per l’inerzia di chi avrebbe dovuto negli anni impegnarsi a dare risposte alla città su un problema di assoluta urgenza”.
“Questi sono i fatti – concludono Belcaro e Sergi – dei quali Catanzaro deve prendere atto, sapendo che oggi a Palazzo De Nobili siede un governo che non arretrerà rispetto all’impegno assunto con i cittadini di far voltare definitivamente pagina al Capoluogo di Regione”.