Home Cronache Infrastrutture, Rapani: “Sulla Ss106 stiamo facendo un ottimo lavoro”

Infrastrutture, Rapani: “Sulla Ss106 stiamo facendo un ottimo lavoro”

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha espresso parere favorevole al progetto della tratta

168
0
Rapani e Bignami

ROMA – “Quella di ieri è certamente una giornata storica! Il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha espresso parere favorevole al progetto della tratta di strada statale 106 tra Sibari e Coserie nel Comune di Corigliano Rossano”.

È quanto dichiara il senatore di Fratelli d’Italia e membro della commissione Giustizia, Ernesto Rapani.

Poi aggiunge: “Un secondo step dopo l’approvazione della legge finanziaria che prevede all’art. 88 la cifra di 3 miliardi di euro per la realizzazione della Ss106 da Sibari a Catanzaro, da realizzarsi in tratti funzionali, per stralcio, in più annualità”.

Ricorda, ancora, Rapani, che lo stesso articolato prevede che, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero delle finanze da adottarsi entro il 30 aprile 2023, “verranno individuati i tratti prioritari da realizzare“.

E aggiunge: “È scontato che tratto prioritario risulta essere quello munito di ogni parere previsto. Il parere espresso dal consiglio superiore dei lavori pubblici sicuramente permetterà di considerare prioritario il tratto di strada in questione. Ci spiace solo non aver avuto la possibilità di avviare un dibattito pubblico promosso dall’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e dei cittadini”.

Poi, guardando avanti, Rapani evidenzia: “Oggi se si vuole bene al territorio non c’è più tempo da perdere, bisogna orientarsi verso la deroga al dibattito pubblico che dovrà avvenire con delibera di consiglio comunale. Almeno questa volta, speriamo che non si continui a perdere tempo così come fatto nei due anni precedenti, passanti tra la data di presentazione della proposta progettuale da parte di Anas all’amministrazione comunale e l’accoglimento della proposta stessa, così come anche i due mesi trascorsi dal 24 gennaio 2023, data di stipula del verbale tra amministrazioni regionale, comunale e Anas con il quale è stato accettato, impropriamente approvato, il tracciato stradale e l’impegno da parte dell’amministrazione comunale a procedere con la deliberazione della deroga al dibattito pubblico, ai giorni di oggi”.

E conclude: “Continuerò a lavorare in stretta collaborazione con il vice ministro alle infrastrutture, Galeazzo Bignami, e con il suo staff, grazie ai quali, in sinergia con la dirigenza Anas abbiamo monitorato l’iter, e continueremo a farlo, con l’obiettivo di arrivare in tempi brevi alla progettazione esecutiva fino alla cantierizzazione dei lavori di un’opera che il territorio sta desiderando da sempre”.