La presidente Maria Francesca Veneruso, medico di base

PAOLA (Cs) – E’ nata a Paola, sulla costa tirrenica cosentina, l’associazione “La Salute del Cittadino”, presieduta dal medico di medicina generale del Tirreno Cosentino, Maria Francesca Veneruso e di cui fanno parte diversi operatori del settore, tra dipendenti e funzionari dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e “camici bianchi” operativi in strutture pubbliche e private del territorio.

L’associazione ha stilato un “documento” che raccoglie una lunga lista di problematiche sanitarie con l’intento di sollecitare richieste di intervento, analisi e confronto da parte di autorità sanitarie e forze politiche per la ricerca di risoluzioni di merito

Al tal fine, è stato fatto presente, tra le altre cose, che l’Emodinamica “rappresenta un servizio necessario in seno alla unità operativa di Cardiologia Utic di Paola, ma – è stato altresì specificato – la necessità di soddisfare “un ricovero ritenuto urgente è altrettanto importante ai fini di un intervento sanitario risolutivo, così come la necessità da parte del paziente in “follow up” oncologico di prenotare in tempo una Pet Tac. Anche le visite specialistiche richiedono lunghi mesi di attesa, quando nel frattempo le condizioni del paziente potrebbero peggiorare”.

Di questo ed altro, dunque, i volontari si faranno carico, assumendo sin da subito la “responsabilità di costituire un’associazione alla quale aderiscono persone di grande spessore umanitario e che già da molto tempo agiscono nell’umiltà per aiutare la gente in seria difficoltà”, ha spiegato la presidente del sodalizio.

Sono stati altresì nominati il vicepresidente e la responsabile dell’ufficio di segreteria della neonata associazione; persone che da sempre collaborano con la dottoressa Maria Francesca Veneruso in que

sta delicata missione.

Una iniziativa, quella da poco assunta, “sostenuta anche dal consigliere regionale Sabrina Mannarino” (espressione del gruppo politico del senatore Fausto Orsomarso) facente parte della commissione alla Sanità della Regione Calabria e del medico Bruno Giordano, ma anche dalla dottoressa Mary Angela Siciliano, entrambi membri della commissione Sanità del Comune di Paola”.

Il consigliere regionale Sabrina Mannarino “oggi presta la sua solidarietà e disponibilità – spiega la presidente Veneruso – investendomi, quale medico di base e, quindi, più a conoscenza di queste problematiche che versano sul Tirreno cosentino, del compito di rilevare le difficoltà sanitarie più capillari”.

La sede dell’associazione è sita in Via Falcone e Borsellino di Paola, messa a disposizione dal consigliere regionale Sabrina Mannarino.

“Ringrazio il presidente della Regione Calabria on. Roberto Occhiuto per le numerose iniziative assunte in campo sanitario, in così breve tempo dal suo insediamento, nonché la mia dirigente, Angela Riccetti, capo del distretto sanitario Tirreno, per la collaborazione sempre dimostrata e la sensibilità nei confronti di queste problematiche”, ha concluso la dottoressa Veneruso.

La dottoressa Veneruso e il senatore Fausto Orsomarso