AMANTEA – Il capogruppo di minoranza, Rossella Ferraro, ha protocollato una comunicazione alla maggioranza in carica per chiedere la realizzazione di una biblioteca nella popolosa frazione di Campora San Giovanni.
«Nella mia qualità di consigliere comunale – si legge nella comunicazione – desidero segnalare l’avviso emanato dalla regione Calabria, qui di seguito applicato nella sua parte essenziale: “con il presente avviso, la regione Calabria, in attuazione all’azione 6.8.3 del Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020, intende tutelare, conservare, promuovere e valorizzare le biblioteche e archivi storici pubblici”.
L’obiettivo è quello di: «Promuove le iniziative che rafforzino il legame tra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile; valorizzare i siti e delle risorse culturali relativamente a biblioteche e archivi storici; potenziare degli attrattori culturali presenti nelle principali destinazioni turistiche regionali e nelle Ars».
In particolare si intende: «Sostenere le biblioteche e gli archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso: lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali; favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio».
Sono ammissibili i progetti che si concludono entro il 2 ottobre 2023. Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo, come potrà verificarsi dall’apposito sito internet della regione Calabria.
Per concludere: «Converrete con me circa l’importanza di creare una biblioteca anche a Campora San Giovanni facendo sì che, sempre presso le biblioteche, vi possano confluire ed operare, attraverso la pratica del Servizio civile, giovani capaci e volenterosi».
stefaniasapienza@calabriainchieste.com