La sede del Comune di San Lucido

SAN LUCIDO (Cs) – Il gruppo “San Lucido idee per il futuro” riaccende i riflettori sul “Bando nuove imprese” per il quale era stata avanzata la richiesta al sindaco, Cosimo De Tommaso, di revocarlo in autotela (https://www.calabriainchieste.it/2023/03/23/quel-bando-e-tutto-da-rifare-il-sindaco-de-tommaso-lo-ritiri-subito/) perché errato in alcuni punti. Ma, a distanza di sei giorni, non avendo ricevuto alcuna comunicazione, né tantomeno la revoca richiesta, i componenti del movimento sono tornati alla carica.

«In data 21 marzo 2023 – si legge nella nota stampa – abbiamo protocollato al Comune di San Lucido (Cs) un atto con una sola finalità: tutelare tutti coloro che avrebbero voluto partecipare al “Bando nuove idee impresa – Fondo comuni marginali” (la nostra comunicazione è consultabile e scaricabile all’indirizzo: https://sanlucidoideeperilfuturo.it/societ-e-legalit). Ciascuno di voi – si legge ancora – potrà constatare che abbiamo elencato con precisione tutti gli errori e le irregolarità presenti nel bando, chiedendo garbatamente che lo stesso venisse revocato in autotutela per essere riformulato con urgenza».
Ebbene: «Sono passati 6 giorni e il bando non è stato revocato, né tantomeno abbiamo ricevuto una risposta dai destinatari della nostra comunicazione. La scelta di non risponderci e andare avanti con simile bando, pare purtroppo avere natura esclusivamente politica e non amministrativa, come tale per nulla condivisibile».
I finanziamenti dello Stato, per come evidenziato dal movimento politico «possono essere una grande opportunità per i nostri ragazzi. Se vivessimo in un paese normale, tale bando (e dunque l’opportunità per i giovani di ricevere finanziamenti del 100% a fondo perduto) sarebbe stato affisso su ogni vetrina! Invece sull’argomento continua a regnare il silenzio. Questa scelta purtroppo alimenta i tanti dubbi e le tante domande che i cittadini si stanno ponendo in queste ore».

Anche per questo motivo, «ci sentiamo in dovere di continuare a tutelare con trasparenza e spirito di servizio gli interessi di tutti. Dobbiamo pretendere che il budget annuale di euro 42.899 sia impiegato per permettere ai tanti giovani sanlucidani di avviare un’attività economica (anche attraverso l’attivazione di nuovi codici Ateco per attività già esistenti)».

Per tale scopo, «siamo disponibili ad aiutare gratuitamente chiunque voglia partecipare al bando, fornendogli assistenza per la compilazione dei formulari progettuali, dei piani finanziari e della documentazione correlata. Tutti i sanlucidani devono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. Per aiutarvi nella realizzazione delle vostre idee progettuali, contattateci alla nostra email: noi@sanlucidoideeperilfuturo.it»

Infine: «Vi ricordiamo che il tempo a disposizione è davvero limitato, perché il termine ultimo per la presentazione delle domande è così fissato: entro le ore 14 del 7 aprile 2023».

stefaniasapienza@calabriainchieste.com