Home Cronache Terme, primi 520mila euro dalla Regione: felici i due sindaci

Terme, primi 520mila euro dalla Regione: felici i due sindaci

Urge sistemare la rete viaria, sia veicolare che pedonale, nonché risistemare l'illuminazione del compendio

214
0
I sindaci Rocchetti e Tripicchio

TIRRENO – “Da Catanzaro sono state infatti avviate le procedure per la concessione di un finanziamento di ben 520mila euro”.

E’ quanto rendono noto i sindaci dei comuni termali di Acquappesa e Guardia Piemontese, rispettivamente Francesco Tripicchio e Vincenzo Rocchetti.

“Accogliamo con soddisfazione il riscontro, da parte della Regione Calabria, alle nostre richieste di investimento all’interno del compendio termale”, dichiarano.

I 520mila euro rappresentano un primo stralcio del piano generale di sviluppo relativo al protocollo d’intesa, che sarà definito, come da accordi, entro il 31 dicembre di quest’anno.

“Gli investimenti saranno incentrati sul riefficientare, nell’intero compendio termale, la rete viaria, sia veicolare che pedonale, in quanto versa in condizioni di precario stato conservativo e, pertanto, poco efficiente, tanto da destare in alcuni tratti l’impercorribilità altrimenti consentita con criticità di percorso, stante la sede viaria
dissestata e l’assenza di segnaletica si verticale che orizzontale”, spiegano ancora Tripicchio e Rocchetto.

“Si dovrà colmare l’assenza, nell’intero compendio termale, di aree adibite a parcheggio e servizi, creando per tali deficienze intralci alla circolazione veicolare e disagi agli utenti”, evidenziano.

E aggiungono: “Si dovrà completare, nei tratti mancante, l’impianto di pubblica illuminazione, al fine di consentire una migliore fruizione del territorio anche nelle ore notturne”.

“Dunque – concludono – si fa sempre più concreta la sinergia istituzionale instaurata tra le nostre Comunità e la Regione Calabria. Una collaborazione ed una cooperazione che si tramuterà in sviluppo e servizi per il nostro Compendio termale. Ed oggi sono previste altre importanti novità”.