Home Calabria Maltempo: domenica 2 aprile allerta gialla in otto Regioni (Calabria inclusa)

Maltempo: domenica 2 aprile allerta gialla in otto Regioni (Calabria inclusa)

Rischio temporali anche in Abruzzo, Basilicata, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria

148
0
Immagine del maltempo

MALTEMPO – La Protezione civile ha diramato per domenica 2 aprile l’allerta gialla per alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. L’avviso è connesso, a seconda dei casi, al rischio temporali, idrogeologico e idraulico.

Quella gialla è considerata la meno preoccupante fra le tre: quando la criticità viene considerata moderata, viene infatti emessa un’allerta arancione mentre si opta per quella rossa se è elevata. Di qualsiasi tipo sia l’allerta, non va mai sottovalutata perché è sempre legata a condizioni di potenziale pericolo.

L’Aeronautica Militare fa sapere che domenica mattina ci saranno nubi sparse su tutto il Paese con isolate piogge che, nel pomeriggio, si faranno diffuse al Centro, al Sud e nelle isole.

Si prevedono rovesci intensi soprattutto su Sicilia orientale e Calabria, con il ritorno della neve sulle cime più alte dell’Appennino meridionale. Al Nord e nelle Regioni tirreniche, invece, con l’arrivo della sera ci saranno ampie schiarite. La variabilità caratterizzerà tutta la prossima settimana, durante la quale ci si aspetta anche un calo della temperatura per la presenza di correnti settentrionali sul Mediterraneo.