SANTA MARIA DEL CEDRO – Vi è un tempo-spazio dell’arte, e questo tempo-spazio è cura, è allestimento, è storia d’una creatività che si materializza nelle opere di artisti di diverso stile e contenuto. E la primavera porterà in Calabria un bell’evento, un segno del rapporto tra la vita, l’arte e la storia: Il giorno 14 aprile 2023, ore 17, presso il Museo del Cedro, località Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, avverrà l’inaugurazione di una mostra di rilievo nazionale nel corso della quale sarà presentato il volume: “Protagonisti del tempo d’arte 2”.
Lo spazio scelto per un evento cosi prestigioso è stato soggetto ad un restauro rigenerativo in quanto trattavasi in origine di un “antico opificio” nato intorno al XVI sec., e conosciuto storicamente col nome di Carcere dell’Impresa, oggi è adibito a Museo. È un luogo che si pone come importante centro di attività culturali e di iniziative finalizzate alla conoscenza, alla promozione e alla valorizzazione del cedro, della sua storia e della sua diffusione nell’ambito della realtà socio-culturale della Riviera locale; ma tale location è anche sede di incontri istituzionali e di discussioni socioculturali e socioeconomiche aventi ad oggetto il legame tra il Cedro, la Calabria e la religione ebraica, e va menzionata al riguardo “la giornata europea della cultura ebraica”.
La mostra, sarà di notevole rilievo, e sarà contrassegnata dalla presenza di circa 80 opere prodotte da artisti di fama nazionale e internazionale ed è prevista la presenza di operatori d’arte provenienti da varie località italiane. La mostra (già alla sua seconda edizione dopo la prima tenutasi lo scorso anno e che ha avuto un ottimo successo) è un evento promosso e curato con notevole competenza e dedizione dall’artista e curatrice Angiolina Marchese,e si sta imponendo nel panorama degli eventi d’arte nazionali per la notevole qualità degli artisti ospitati nonché degli allestimenti e delle scelte filologiche e tematiche.
Infatti la curatrice è riuscita a mettere insieme un complesso organizzativo di pregevole fattura mediatico/culturale insieme a un team di alta qualità e grande sensibilità artistica. Giornalismo, critica e passione per le arti figurative emergono in un progetto finalizzato alla trasmissione di valori artistici e culturali, interverranno, infatti, il professore e critico d’arte Vittorio Sgarbi, il giornalista e conduttore Rai Paolo Di Giannantonio.
Altri ospiti saranno il sindaco della città Ugo Vetere, Gianluca Gallo Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare, Politiche sociali e per la famiglia Regione Calabria. Daniela Rambaldi presidente della “Fondazione Carlo Rambaldi. Myriam Peluso Owner “Galleria d’arte Le Muse” di Cs. Per l’intermezzo musicale si esibiranno il duo Pietro Perrone e Enzo Campagna. Immancabile è la presenza con grande collaborazione e ospitalità ricevuta dal presidente del Consorzio del Cedro, Adduci Angelo.
Si prevede una rilevante partecipazione, ossia grande affluenza di visitatori. La mostra chiuderà i battenti il giorno 2 maggio 2023 e nella serata inaugurale ci sarà una conferenza che vedrà protagonisti anche tutti i partecipanti nel rispetto degli artisti e nella valorizzazione e impegno per la loro continua attività nel segno dell’arte.
Gli artisti in esposizione sono: Alessio Ierardi “ My Selfs”, Albertino Spina , Amjed Rifaie, Andrea Cerqua, Angela De Franco, Angela Lento, Angela Russo, Angiolina Marchese, Annarita Pancini, Antonella Aiello, Antonella De Medici, Antonella Pinto, Antonio Caramia, Antonio Russo Galante, Aranka Szèkely, Arkadiusz Sedek, Carla Pugliano, Carla Filippi “Nèvel”, Carmelita Caruso, Carmelo Perri, Claudio Sciascia, Concetta Russo, Corradino Corrado, Doralucia Cioglia Brasil, Dorotea Li Causi, Eleonora Sala, Emma Bitri, Enio Di Stefano, Eugenia Loiero, Fausto Nazer, Fernando D’Ospina, Franco Grisolano “Fra Gri”, Francesca Paoletta, Francesca Mazza, Franco Garuti, Franco Rino Nanu, Francesco Naccari, Francesco Diana “ Kekko”, Giuseppina Irene Groccia, Giusi Spadola Incatasciato, Gregorio Procopio, Giacomina Di Salvo “εδεν DSG”, Ines Fragale, Francesco Bulzis, Isella Bongiorni, Iva Tufo Kamala, Karen Thomas, Laura Bruno, Loredana Mondello, Lorella Lauricella, Luciano Tigani, Luisa Barrano , Marcello La Neve, Mariagrazia Zanetti, Maria Di Maio, Martina Russo, Massimo Fraboni, Monia Micaletto, Monica Arabia, Monika Golc, Nadia Martorano, Ombretta Del Monte, Ottavio Pedditzi, Paolo Graziani, Paolo Cetraro, Paolo Lelli, Pasquale Terracciano, Patrizia Almonti, Patrizia Di Benedetto, Patrizia Lo Feudo, Pinella Imbesi, Pino Indrieri, Raul Risio, Roberto Urbani, Roky Marchese, Rosanna Messina, Rosanna Vetturini, Rosella Giorgetti, Rossana Chiappetta, Roxette Pa, Salvatore Migale, Santiago Belacqua, Stefano Sommariva, Tony Morelli, Vincenzo Andracchio, Yolanda Di Fede.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it