REDAZIONE – Da oggi la Finlandia scrive una nuova pagina della storia: è ufficialmente parte della Nato, diventando il trentunesimo membro dell’Alleanza Atlantica.
“La sicurezza e la stabilità sono elementi che sentiamo forti”, “i russi cercano sempre di creare paura attorno a loro, ma noi non abbiamo paura”, ha detto Sauli Niinisto, da poco eletto presidente della Repubblica finlandese, durante la dichiarazione congiunta insieme a Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, nell’ambito della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi NATO. Il presidente si sente molto ottimista per l’entrata anche della Svezia, arrivando a quota 32.
La Finlandia diventa così paese alleato dell’organizzazione internazionale, nata dopo la Seconda guerra mondiale, come sistema militare creato per garantire la sicurezza dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani dalla minaccia di Paesi terzi, che sulla cartina, oggi come ieri, si trovano principalmente in Asia.
Sul “Prossimo obiettivo dell’adesione della Svezia” ha annuito il segretario della Nato dicendo che ha già parlato col presidente Erdogan e che “saremo presto pronti alla sua adesione, nell’ambito di un progetto trilaterale che comprende Finlandia Svezia e Turchia”.
E’ dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina che la Finlandia aveva chiesto insieme alla Svezia un’accelerazione del processo di adesione. “Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo dell’Alleanza”, Stoccolma “ha mantenuto gli impegni contenuti nel memorandum” firmato con la Finlandia e la Turchia al summit di Madrid e per questo “credo che la sua adesione debba essere ratificata” anche dalla Turchia, ha detto Stoltenberg.
Per mesi la Turchia ha esitato ad approvare l’ingresso della Finlandia e della Svezia, accusando i due governi di accogliere membri di alcune organizzazioni curde, in particolare del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) che Ankara considera nemici.
Con la solennità della cerimonia odierna la bandiera finlandese si aggiunge alle altre 30.
Alcuni giorni fa, com’è noto, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sull’ingresso della Finlandia nella NATO si era così espresso: “È una settimana storica: domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato, alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti” (https://www.calabriainchieste.it/2023/04/03/stoltenberg-domani-la-finlandia-nella-nato-e-mosca-minaccia/), sollevando le ire di Mosca.
Luigi Sesti