Home Attualità Calcio, perquisizioni della finanza nelle sedi di Roma, Lazio e Salernitana

Calcio, perquisizioni della finanza nelle sedi di Roma, Lazio e Salernitana

Risultano indagati Claudio Lotito, presidente della Lazio e Igli Tare ma anche il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex presidente della società James Pallotta

332
0
Finanzieri al lavoro

ROMA – Perquisizioni negli uffici di tre società calcistiche di serie A: As Roma, Ss Lazio e Us Salernitana. Risultano indagati Claudio Lotito, presidente della Lazio e Igli Tare ma anche il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex presidente della società James Pallotta. I presunti reati contestati sarebbero emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, nonché delitti di false comunicazioni sociali nei confronti di alcune persone.

Le perquisizioni sono state disposte al fine di acquisire, documentazione contabile ed extracontabile attinente alle cessioni degli sportivi, ed in particolare quella relativa ai contratti sottoscritti tra le due società, agli accordi intercorsi tra le società ed i singoli calciatori, ai pagamenti eseguiti, alle modalità con le quali si è arrivati a fissare il prezzo ufficiale di vendita ed il valore dei calciatori ceduti.

Le attività di polizia giudiziaria si riferiscono a operazioni di trasferimento di calciatori professionisti avvenute negli anni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21. Il provvedimento in esecuzione è stato emesso nell’ambito della fase delle indagini preliminari, peraltro tuttora in corso.

Si procede peri reati di cui agli artt.8 e 2 D.Lvo 74/2000 (emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti) – fanno sapere i finanzieri – nonché per i reati di cui agli artt.2621 c.c. e 2622 c.c. (delitti di false comunicazioni sociali) nei confronti di alcune persone che, come ricordato, devono ritenersi innocenti fino a una condanna definitiva.

Le perquisizioni sono state disposte al fine di acquisire, come previsto dall’art. 247 c.p.p.,documentazione contabile ed extracontabile attinente allecessioni degli sportivi, ed in particolare quella relativa aicontratti sottoscritti tra le due società, agli accordiintercorsi tra le società ed i singoli calciatori, ai pagamenti eseguiti, alle modalità con le quali si è arrivati a fissare il prezzo ufficiale di vendita ed il valore dei calciatori ceduti.