Il porto di Cetraro visto dall'alto

CETRARO – I consiglieri comunali, di minoranza hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario ed urgente avente ad oggetto quale unico punto all’odg la “Concessione della sede del Flag presso il Porto di Cetraro. Determinazioni del Consiglio”.

In particolare, I consiglieri Giuseppe Aieta, Angelo Aita, Gabriella Luciani, Benedetta Saulo e Massimiliano Vaccaro, hanno evidenziato come «con nota del Sindaco del 22 marzo 2023 (prot. n. 3571), è stato intimato al Flag (Consorzio che riunisce 15 comuni costieri da Praia a Gizzeria, oltre a tanti operatori del comparto pesca) di lasciare entro il 31 marzo la sede operativa che, dal 2017, era stata assegnata al suddetto consorzio presso i locali del porto».

E, ancora: «Il consorzio, che è senza fini di lucro ed ha come finalità lo sviluppo della pesca, svolge un ruolo di importanza primaria per il supporto ed il potenziamento della marineria locale, anche in riferimento all’utilizzo dei fondi del Pnrr che prevedono una corsia preferenziale per le aree portuali e l’economia relativa al settore della pesca».

Pertanto, «preso atto che il consorzio Flag, si è visto costretto a lasciare la sede finora operativa presso il porto di Cetraro ed a trasferirsi nelle more nella sede di Belmonte Calabro», per gli oppositori «occorre porre rimedio e con estrema urgenza a tale situazione per evitare il danno che deriverebbe alla nostra comunità ed al comparto pesca, con riflessi negativi sul piano economico ed occupazionale, con la perdita di un presidio di sviluppo qual è il Flag, anche in virtù della nuova programmazione Feampa 2021-2027».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it