Home Cronache Campo sportivo: persi i finanziamenti, stop alla ristrutturazione

Campo sportivo: persi i finanziamenti, stop alla ristrutturazione

Ben 400 mila euro revocati per il mancato completamento dell’opera entro il 2018

161
0
L'assessore allo sport, Franco Lanza

CETRARO (Cs) – I cetraresi amanti del calcio dovranno attendere ancora un po’ prima che il campo sportivo sia completato e reso di nuovo fruibile. Lo stop ai lavori di ristrutturazione, come ha spiegato l’assessore allo Sport Franco Lanza nella conferenza stampa che si è tenuta presso la sala consiliare per fare il punto della situazione, alla presenza delle società sportive cittadine, è dovuta alla revoca del finanziamento da parte della Regione Calabria di 400 mila euro per il mancato completamento dell’opera entro il 2018. Un ritardo dovuto al mancato parere del Demanio all’innalzamento del muro di protezione del campo di calcio dalle mareggiate.

Potremmo completare il campo sportivo subito, ma senza il muro di protezione dal mare – ha sottolineato l’assessore Lanza – ma questo metterebbe a rischio l’intera struttura che nel giro di qualche anno verrebbe danneggiata di nuovo dall’erosione costiera costringendoci ad una nuova chiusura. Non ci sembra il caso di rischiare”.

Abbiamo quasi due milioni di euro per il completamento del campo sportivo – ha detto il sindaco Ermanno Cennamo – Stavamo per perdere anche questo finanziamento statale ottenuto durante l’amministrazione Aieta –  ma grazie all’impegno dei nostri uffici siamo riusciti ad appaltare i lavori, come richiesto, entro dicembre 2022”.

“Per la difesa organica abbiamo ottenuto diversi finanziamenti dai quali contiamo di recuperare fondi per il completamento del campo sportivo. Abbiamo avuto sempre un grande interesse per lo Sport – ha evidenziato il sindaco Cennamo – soprattutto, in una città difficile come Cetraro e non possiamo essere accusati del contrario”.

La città di Cetraro oltre allo stadio comunale può vantare anche altre strutture sportive come il Pala Giordanelli che sarà ristrutturato con 700 mila euro di fondi statali, il Palatenda utilizzato di mattina dalle scuole di San Giacomo, il campetto “Gabriele Grosso” alla Marina che è frequentato da circa 120 ragazzi, ed il campetto di S. Filippo.

 A margine dell’incontro il primo cittadino e l’assessore Lanza hanno accolto di buon grado la proposta del consigliere Giuseppe Aieta, sposata anche dal coordinatore del movimento Unità e Rinascita, Benedetto Guaglianone, di “istituire una task force sui lavori pubblici che aiuti ad accelerare i tempi di realizzazione di tanti finanziamenti risalenti alla stagione del centrosinistra a guida Gerardo Mario Oliverio alla Regione Calabria”.

Il nuovo organismo, che sarà formalizzato dopo Pasqua, servirà ad evitare, così come già accaduto, di perdere i finanziamenti ottenuti dall’ente locale per il completamento delle strutture sportive e delle altre opere pubbliche.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it