Home Mondo Video shock: soldati ucraini decapitati, Zelensky chiede aiuto al mondo

Video shock: soldati ucraini decapitati, Zelensky chiede aiuto al mondo

Due soldati appena decapitati che giacciono a terra: "Li hanno uccisi. Sono andati da loro e gli hanno tagliato la testa"

330
0
Soldati in trincea

REDAZIONE – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello ai leader internazionali dopo che un video di soldati russi che decapitano due soldati ucraini è stato diffuso sui social media.

“C’è qualcosa che nessuno al mondo può ignorare. È la facilità con cui questa bestia uccide. Questo è un video che mostra la Russia così com’è. Questo non è un incidente. Non è un incidente. È successo migliaia di volte. Tutti devono reagire. Il terrorismo deve essere sconfitto”, sostiene Zelensky sui socialnetwork. Un video in circolazione mostrerebbe i corpi di due soldati ucraini appena decapitati che giacciono a terra accanto a un veicolo militare distrutto. La voce dice: “Li hanno uccisi. Qualcuno si è avvicinato a loro. Sono andati da loro e gli hanno tagliato la testa“.

La ritorsione del Cremlino è stata immediata. Se il video contenente “riprese orribili” della decapitazione di soldati ucraini da parte di soldati russi è vero, “potrebbe esserci un’indagine. Dobbiamo controllare il filmato”, ha dichiarato il portavoce Dmitri Peskov, riferendo sia un soldato, mentre Zelensky ha parlato di due soldati decapitati.

Commentando la notizia, il ministro degli Esteri di Kiev Dmitry Klueba paragonato la Russia allo Stato Islamico“. Su internet circolano video raccapriccianti delle truppe russe. È assurdo che la Russia, che è peggio dello Stato Islamico, presieda il Consiglio di Sicurezza dell’ONU”, ha dichiarato, denunciando la presidenza di turno di Mosca, assunta questo mese”. Klueba ha aggiunto: “I terroristi russi devono essere espulsi dall’Ucraina e dalle Nazioni Unite e chiamati a rispondere dei loro crimini”. Sgomento anche per le Nazioni Unite alla notizia delle decapitazioni.

Luigi Sesti