Home Mondo Diffusione atti top secret USA, arrestata la presunta talpa: è un aviatore

Diffusione atti top secret USA, arrestata la presunta talpa: è un aviatore

Il Pentagono ha definito la diffusione di carte segrete "un atto criminale deliberato". Biden si è detto "preoccupato"

279
0
Le immagini trasmesse dalle CNN

E’ stata arrestata la presunta talpa che ha diffuso gli atti riservati Usa. Si tratta di un aviatore di 21 anni, Jack Teixeira, della Guardia Nazionale del Massachusetts.

Il New York Times ha rivelato l’identità dell’uomo, leader del ristretto gruppo della piattaforma per appassionati di videogiochi Discord dove sono stati postati i documenti top secret che poi hanno fatto il giro del mondo.

Il New York Times l’ha identificato attraverso il suo profilo sulla piattaforma e altri dettagli digitali, come l’interno della sua casa d’infanzia – postata sui social in foto di famiglia – che coincidono con quelli ai margini delle foto dei documenti classificati fatti trapelare.

L’Fbi ha subito perquisito la sua abitazione e in serata è stato arrestato: la Cnn ha trasmesso le immagini quasi in tempo reale, con il ragazzo che in calzoncini corti e t-shirt verde militare è stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachusetts avanzando all’indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati sino ai denti gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato.

Il Pentagono ha definito la diffusione di carte segrete “un atto criminale deliberato“, mentre Biden si è detto “preoccupato”.

Da chiarire le sue vere intenzioni, perché dalle prime ricostruzioni sembra quasi una talpa per gioco, uno che aveva cominciato a postare carte top secret per vantarsi di essere un insider.