Home Calabria Celebrazioni in onore di San Marco Evangelista, Patrono della Città e della...

Celebrazioni in onore di San Marco Evangelista, Patrono della Città e della Diocesi

Il vescovo Rega presiederà i solenni primi vespri pontificali con la partecipazione del capitolo cattedrale

198
0
Monsignor Stefano Rega

SAN MARCO ARGENTANO (Cs) – La Diocesi di San Marco Argentano-Scalea si appresta a celebrare la solennità del Santo Patrono, l’Evangelista Marco.

Le celebrazioni liturgiche avranno luogo dal 16 al 24 aprile presso la Chiesa di San Marco Evangelista della Città Normanna di San Marco Argentano e vedranno la partecipazione delle comunità parrocchiali della diocesi.

In questo periodo, l’intera comunità diocesana sarà chiamata a riflettere sul significato della fede, la vita del Santo Patrono, e la missione della Chiesa. Attraverso le celebrazioni eucaristiche quotidiane saranno offerte meditazioni sui temi centrali del Sinodo, in cui la comunità è chiamata a camminare insieme, dando testimonianza della fede alla sequela di Cristo.

Il Novenario inizierà domenica 16 aprile alle 18.30 con il Vespro solenne presieduto dal Vescovo della diocesi, monsignor Stefano Rega, presso la chiesa di San Marco Evangelista.

Dal 17 al 23 aprile, verranno accolte le comunità parrocchiali provenienti da diverse parti della Diocesi.

Lunedì 24 aprile avrà luogo la solenne uscita del simulacro del Santo Patrono per raggiungere la Cattedrale. Il Vescovo Rega presiederà i solenni Primi Vespri pontificali con la partecipazione del Capitolo Cattedrale. Durante la cerimonia, ci saranno il Messaggio del Vescovo alla città e alla diocesi, l’offerta dell’olio da parte dei Comuni di Maierà e Orsomarso e la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco di San Marco Argentano.

Il Vescovo Rega ha espresso la sua speranza che queste celebrazioni possano portare unità alla Chiesa e la consapevolezza del carattere missionario, come indicato nel tema della celebrazione di quest’anno.

«Il nostro “fare festa” ci conceda di seguire fedelmente le orme di Cristo e, nello spirito del Sinodo, di camminare insieme nella Chiesa dando buona testimonianza della nostra fede» ha detto il vescovo Rega. «Pax tibi Marce evangelista meus! A tutti auguro una solennità del santo patrono in cui ci si possa “ritrovare”, come donne e uomini contenti del tempo che si è chiamati a vivere».

Monsignor Rega invita tutti i fedeli a partecipare alle celebrazioni e a unirsi in preghiera per la nostra Città e la Diocesi affinché questi momenti aiutino a crescere nella fede e ad essere una testimonianza di Cristo nel mondo.

La comunità cristiana di San Marco Argentano si dichiara «onorata di accogliere le comunità parrocchiali della Diocesi, che si uniranno a noi nelle celebrazioni. Siamo grati anche ai sindaci della diocesi e alle autorità civili e militari per il loro supporto costante. Invitiamo tutta la comunità diocesana e tutti coloro che desiderano partecipare a unirsi a noi in preghiera e festeggiare insieme la solennità del nostro Santo Patrono».