Home Cultura Passeggiata con l’asino, prosegue il format di Animal Farm Longobardi

Passeggiata con l’asino, prosegue il format di Animal Farm Longobardi

"Trekking someggiato, passeggiata lenta con Martina": tre date disponibili  

260
0
Samuele Garritano e Valeria D'Agostino

LONGOBARDI (Cs) – A Longobardi, area tirrenica cosentina, prosegue il format di Animal Farm Longobardi “trekking someggiato, passeggiata lenta con Martina” (passeggiata con l’asino), che torna nel weekend con 3 date disponibili.

Ma cos’è il trekking someggiato?

È una passeggiata con l’asino/a, e in questo caso l’idea è nata dalla fattoria didattica di Samuele Garritano e Valeria D’Agostino, durante il covid, “attraverso un lavoro introspettivo, ch’era la ricerca di “lentezza”, e spalmato sul territorio di Longobardi, piccolo paese in via di spopolamento, con l’obiettivo di fare turismo esperienziale, avviare piccole pratiche di comunità, farsi ponte fra un sentiero naturalistico o una contrada di campagna, fra un borgo (o paese o chiamiamolo come vogliamo!) e un altro che, molto spesso, non si parlano a fondo.

Sta accadendo qualcosa di magico: tante le persone che ci raggiungono con famiglie e bambini anche da altre province, tante ne arriveranno questo weekend del 25 aprile”.

Il sentiero battezzato da poco dai due giovani imprenditori prende il nome “mulattiera delle cantine”, ed è una antica via pubblica, un pezzo di strada percorso dai nonni quando andavano a scuola o si muovevano dalle campagne al paese per andare a messa o fare baratti e altro.

“Durante la quarantena ci siamo avventurati e abbiamo iniziato a pulire la via pubblica fino a scoprire le antiche pietre dei muri della mulattiera, ed è stato tutto molto emozionante”, dice Samuele Garritano.

La passeggiata passa infine dal centro storico e il gruppo potrà visitare chiese, palazzi, antiche rughe.

“Abbiamo trovato la collaborazione di molti, come Francesco Saliceti che ci accoglie sempre entusiasta al bar, l’attenzione del comune e del parroco don Sergio Lo Cane ad aprire le chiese e a farle visitare”.

Le prossime date disponibili sono domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile.

Lunedì 24 ci sarà anche la partecipazione di Anpi Paola e in occasione della Giornata della Liberazione saranno letti alcune lettere di partigiani della Resistenza.