Il giornalista professionista, Stanizzi

Il calabrese Rosario Stanizzi

è stato nominato vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia, la prestigiosa Agenzia di stampa di proprietà dell’Eni. La nomina è arrivata mercoledì scorso su input di Rita Lofano che, a marzo, ha assunto la direzione responsabile dell’agenzia.

Da lunedì prossimo, pertanto, Rosario Stanizzi andrà a rafforzare la cabina di regìa di una delle più importanti agenzie di stampa italiane, con redazioni in tutto il Paese e anche nelle principali capitali d’Europa e del mondo. A Rosario Stanizzi sono state assegnate, dalla direttrice Lofano, deleghe di primaria importanza che impattano in maniera pregnante con la qualità dell’informazione fornita, a decine di testate italiane ed estere, dall’Agi.

Rosario Stanizzi, 57 anni, è nato in provincia di Catanzaro, a Cropani;  è giornalista professionista dal 23 settembre 1994 ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Del Consiglio regionale dell’Ordine e del suo Direttivo fa parte da anni in qualità di Tesoriere. Impegnato anche sul fronte sindacale, Rosario Stanizzi è stato componente del Comitato di redazione dell’Agenzia Italia e vicesegretario vicario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Dopo gli studi liceali e universitari è stato assunto nel 1992 dal Giornale di Calabria come praticante; diventato professionista è stato per molti anni redattore e poi redattore capo del giornale.

In contemporanea ha collaborato con Radio Catanzaro-RTC 104, con RTC-Telecalabria, e con importanti testate nazionali come Il Mattino di Napoli e Panorama. E’ stato poi assunto dall’Agenzia Italia nella redazione regionale di Catanzaro diventando prima vice e poi caposervizio. Chiamato nella sede centrale dell’Agenzia a Roma, dal settembre 2021 ha guidato i settori cronaca, Regioni, sport e spettacolo, Desk politico.

«La nomina di Rosario Stanizzi a vicedirettore dell’Agi mi riempie di gioia e di soddisfazione. Le qualità di Rosario, come giornalista e anche come persona, sono da tutti ben conosciute. Personalmente – afferma Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria- sono orgoglioso del fatto che sia nato e cresciuto, come giornalista, nel giornale che dirigo dal 1985. Il Giornale di Calabria è stato certamente, per Rosario, una fucina importante in cui ha maturato una vasta e multiforme esperienza. Ma non sarebbe bastato se lui non avesse aggiunto, di suo, una grande passione, una non comune capacità di gestione dei problemi e dei rapporti, un fiuto fondamentale rispetto alle caratteristiche e all’importanza delle notizie, un assoluto rispetto per le regole della nostra professione».

Infine: «Come presidente dell’Ordine sono altresì orgoglioso di avere da sempre nella ‘squadra’ un professionista serio e preparato oltre che una persona di assoluto spessore umano. A Rosario, da tutto i colleghi del Consiglio dell’Ordine, giungano i complimenti più sinceri  Sono sicuro che questo ennesimo importante riconoscimento sarà, per Rosario Stanizzi, solo una tappa di una carriera già assai gratificante ma che gli darà altre, ulteriori, grandi soddisfazioni».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it