PAOLA (Cs) – Paola, Città di San Francesco, ma anche “paese delle sagre e delle polpette“, non diede alcun riscontro a Francesco Nigro, funzionario di banca in pensione che, anni or sono, decise di donare alla sua città oltre 200 originalissime macchine per scrivere provenienti da tutto il mondo. Ed è così che, deluso e amareggiato, il pensionato paolano, attivo da anni nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, ha deciso di regalare quegli strumenti preziosi alla più lungimirante Città di Fano.
Città marchigiana il cui sindaco, in segno di riconoscenza, ha deciso di destinare parte di un edificio al Museo Permanente delle macchina per scrivere, intitolandolo al benefattore paolano Francesco Nigro.
L’area espositiva viene oggi visitata da scolaresche e appassionati, trattandosi di un museo unico del suo genere, dove sono esposte macchine per scrivere perfettamente funzionanti, realizzate a suo tempo con pezzi oggi introvabili ed alcune riparate e rese utilizzabili dallo stesso Francesco Nigro.
Anni addietro, prima che Nigro formalizzasse la sua donazione a Fano, alcune di queste macchine per scrivere sono state esposte per tanto tempo nel complesso monumentale di Badia, a sud di Paola, sul Tirreno cosentino; è stato in quel tempo che Nigro propose al Comune della sua città di realizzare un’area espositiva, avendo lui il desiderio di donare le preziose macchine per scrivere a Paola, ma non ottenne alcun riscontro. Venne, in sostanza, snobbato dalla politica locale.
Dopo quale anno, nel vicino entroterra Bruzio, era stato avviato un dialogo con il comune di Cosenza, ma anche in quella circostanza non si fece nulla: l’allora sindaco fece attendere il promotore dell’iniziativa per oltre due ore in sala d’attesa, vanificando il tutto.
Ed ecco, oggi, che altri territori godono di questa straordinaria donazione, mentre la politica calabrese continua a vivere nella sua arroganza e insipienza (da qui la citazione di Nigro, in particolare sulla politica locale: “Paola, paese delle sagre e delle polpette“).
Francesco Nigro è stato recentemente premiato dalla Città di Fano per la sua bella donazione.