Un momento dell'incontro

Siglato il Patto di amicizia tra Cetraro e Vercelli.

L’accordo è stato firmato questa mattina nella sala Giunta del Comune di Vercelli alla presenza del sindaco Andrea Corsaro,  dell’assessore Domenico Sabatino e del vicesindaco di Cetraro, Tommaso Cesareo.

«Questo documento è importante, può considerarsi l’inizio di una serie di collaborazioni – ha detto il sindaco Andrea Corsaro – ma è anche da intendersi come un gesto di gratitudine. Le due città di Vercelli e di Cetraro sono legate dalla storia dell’imprenditore del settore tessile Donato Faini, che nei due territori inaugurò due impianti industriali che hanno dato lavoro a più di 600 operai».

Il vice sindaco di Cetraro Tommaso Cesareo ha ricordato che «L’idea di un patto di amicizia tra le due città nacque nel 2019, per poi fermarsi in seguito alle vicende del Covid. L’impianto della ditta Faini nel secondo dopoguerra travolse in maniera positiva Cetraro, all’epoca una piccola realtà di circa 8000 abitanti. Gli operai cetraresi vennero poi a Vercelli per formare gli operai dell’impianto cittadino. Alcuni di essi si fermarono a Vercelli e costituirono una piccola comunità che sussiste tuttora. Vorrei dedicare questa giornata a tutti i lavoratori della fabbrica Faini di Cetraro sparsi nel mondo e a chi non è più tra noi».

L’assessore Sabatino ha ribadito come «questo Patto di amicizia possa essere un’occasione per realizzare scambi culturali, turistici ed eventi che leghino Vercelli alla realtà cosentina».

Presente alla cerimonia anche una rappresentanza dell’eccellenza della fisarmonica  Cooperfisa, nella persona della dottoressa Emiliana Roviaro a sottolineare quanto forte sia il legame tra le fisarmoniche prodotte nel vercellese e Cetraro.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it