Home Calabria Statistica e Covid, Fusaro designato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Statistica e Covid, Fusaro designato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Specialista di economia e statistica, originario di Rende, ha offerto analisi giornaliere sull'andamento della pandemia

279
0

RENDE (Cs) – Luca Fusaro, originario di Rende, in provincia di Cosenza, riceverà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per le sue complesse e documentate analisi giornaliere sull’andamento della pandemia da coronavirus.

Il giovane rendese, laureato magistrale in Economia Applicata, dopo aver conseguito la triennale in Economia, sarà insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come da decreto del 27 dicembre 2022.

Luca Fusaro si è occupato per tanto tempo dell’analisi dei dati e della loro elaborazione grafica sull’andamento della pandemia, offrendo collaborazioni a vari giornali cartacei e telematici, anche nazionali, nonché ad uffici a vari livelli.

Lo specialista appassionato di dati statistici ha infatti offerto un importante contributo nello studio ed elaborazione di informazioni sul tema del Covid-19, tanto da ottenere la prestigiosa onorificenza.

I suoi lavori, molto richiesti, si sono basati su dati provinciali, regionali e nazionali, attingendo da fonti quali il Ministero della Salute, le varie Regioni, l’Istat e l’Oms.

Il suo impegno è stato sottolineato anche a livello nazionale, tanto che dalla Liguria e dalla Emilia Romagna, passando per l’Umbria, sono giunte richieste di contributi a sua firma.

«Ringrazio coloro che apprezzano il mio lavoro — aveva dichiarato il professionista della materia, raggiunto telefonicamente – e spero che queste analisi possano servire a capire l’andamento di questa pandemia».

Il suo apporto professionale è stato fatto notare a Roma da varie fonti autorevoli e qualificate e, quindi, il 12 aprile scorso la Prefettura di Cosenza ha comunicato la bella notizia all’interessato.