Il sindaco, Catapano

In arrivo 250 mila euro per l’attivazione della videosorveglianza nel Comune di Frascineto.

Una tempestiva risposta dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Catapano all’escalation di violenze e di furti che negli ultimi tempi ha interessato i centri dell’entroterra del Pollino.

Il sistema di videocamere permetterà di tenere sotto controllo gli ingressi del centro urbano frascinese, le vie principali, le piazze e i punti critici. Dodici le postazioni che saranno attivate e tutte dotate di doppia telecamera con corpo ottico variabile.

Ieri mattina nella sede della Prefettura di Cosenza si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Vittoria Ciaramella, ed al quale ha partecipato, tra gli altri, anche il vicesindaco di Frascineto, Angelo Prioli.

«L’assise prefettizia – fa sapere Prioli – ha dato il via libera ai progetti di videosorveglianza di cinque Comuni della Provincia tra cui quello presentato dall’amministrazione comunale di Frascineto che oggi diventa realtà e vedrà la sua attivazione entro il 2023. È una risposta concreta e immediata – aggiunge il vicesindaco – all’esigenza di garantire sicurezza ai nostri concittadini, soprattutto alla popolazione anziana, la cui tranquillità nelle ultime settimane è stata turbata da furti e truffe per mano di ignoti».

Il Comune di Frascineto è stato individuato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del Programma operativo complementare (c.d. Poc legalità) tra i beneficiari di finanziamenti per la realizzazione di nuovi impianti di sorveglianza video permanente.

Il progetto ha ottenuto valutazione positiva dal Comitato ai fini della sicurezza urbana.Ora il piano di attuazione sarà inoltrato alla segreteria tecnica del Ministero dell’Interno per gli atti consequenziali.

 

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it