Home Cultura Anche quest’anno il “San Nilo” partecipa alla IX edizione della Notte nazionale...

Anche quest’anno il “San Nilo” partecipa alla IX edizione della Notte nazionale del Liceo Classico

L'Istituto scolastico di Corigliano Rossano ha scelto come tema del proprio evento “L’altrove”

221
0

CORIGLIANO ROSSANO (Cs) – Anche quest’anno il liceo classico San Nilo partecipa all’evento, giunto alla sua IX edizione, denominato Notte nazionale del Liceo Classico.

Nato da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, l’evento è introdotto dal brano inedito “Tutto” del cantautore fiorentino Francesco Rainero e si celebrerà venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 355 licei classici.

La grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia.

L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano.

I 355 licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte.

Anche quest’anno gli studenti di tutti i licei classici d’Italia si sono cimentati in un concorso poetico, stavolta ispirato al passo dello storico greco Erodoto che recita così: “Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace: in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli”.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola.

Il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano ha scelto come tema del proprio evento “L’altrove”, intendendo sottolineare il ruolo di coordinamento rivestito dalla scuola nel tenere le fila delle scuole estere coinvolte nell’iniziativa. Tale lavoro di individuazione delle scuole, di coinvolgimento e di coordinamento delle stesse, che si è svolto essenzialmente tramite la piattaforma eTwinning, è stato interessante e stimolante anche per gli studenti che sono stati protagonisti attivi e partecipi in tali azioni.

Il tema dell’altrove è stato declinato in molteplici sottotemi (L’altrove come migrazione, esilio, l’altrove nel tempo, l’amore come altrove…), pertanto varie saranno le performaces a cui chi interverrà potrà assistere. La prima parte della manifestazione sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Dalle ore 20.00 la manifestazione si aprirà al territorio con una lectio magistralistenuta da docenti del Dipartimento di Lettere dell’Unical. A seguire le varie performances artistiche degli studenti. L’appuntamento è per tutti per venerdì 5 maggio.