Un momento dell'assemblea del Pd

AMANTEA – il partito democratico di Amantea, da oggi, può godere della presenza in consiglio comunale di un proprio rappresentante. Si tratta della consigliera Emilia Di Tanna che ha aderito ufficialmente alla coalizione di centrosinistra.

«Emilia Di Tanna si è iscritta al Partito democratico», si legge in una nota ufficiale. La comunicazione dell’adesione della Consigliera di opposizione è avvenuta durante l’Assemblea delle iscritte e degli iscritti tenutasi lo scorso 24 aprile ed alla quale hanno partecipato la dirigente nazionale Enza Bruno Bossio e il segretario provinciale Vittorio Pecoraro». La riunione, convocata per fare il punto sull’azione amministrativa e discutere le prospettive della città, è stata aperta dalla relazione del segretario del Circolo “Moro-Berlinguer“.

Nella sua introduzione Enzo Giacco ha sottolineato come «l’adesione di Emilia Di Tanna al Pd rappresenta allo stesso tempo un valore ed una opportunità. Da oggi l’azione del Partito avrà voce in Consiglio. Ci sono mille questioni che attendono risposte – ha incalzato Giacco – Perché non sono iniziati i lavori sul lungomare, dove gli esercenti sono in sofferenza? Perché su scuole medie e casa comunale è ancora tutto fermo? Per quale ragione gli ex addetti allo spazzamento ed alcuni del manutentivo non sono stati salvaguardati ed oggi sono a casa? Su queste e su tutte le questioni aperte, che riguardano Amantea e Campora, la voce di Emilia sarà ancor di più un riferimento dentro e fuori dal consiglio comunale».
Prima del dibattito è intervenuta Emilia Di Tanna che ha ribadito come la sua adesione «è stata assolutamente convinta ed è legata anche a ciò che avviene in Italia e nel mondo. Ci troviamo in un momento in cui la storia sembra ripetersi ed in cui ciascuno deve decidere da che parte stare. Io l’ho fatto. Perché la mia adesione interpreta questo precetto, prendere parte ancora più attivamente alla vita pubblica, sociale, culturale, amministrativa con lo scopo di battersi per migliorare la vita di tutti, a partire da coloro i quali vivono una condizione di maggiore difficoltà. Questo impegno vale a Roma come ad Amantea. Allo stesso tempo, a livello nazionale come a livello locale, bisogna adoperarsi a difesa della democrazia e dei suoi strumenti, dei principi che sono a fondamento della nostra Carta Costituzionale, perché da ciò passa il miglioramento della vita di tutti. In tal senso, da iscritta al Partito, la mia azione fuori e dentro il consiglio sarà ancora più incisiva e determinata».
Soddisfazione per l’adesione al partito della consigliera Di Tanna è stata espressa da Enza Bruno Bossio: «da sempre Emilia esprime sensibilità politiche e culturali assolutamente vicine al patrimonio valoriale ed ideale del Partito democratico. Le sue battaglie in consiglio e le sue campagne di sensibilizzazione e per i diritti delle donne, porteranno valore al lavoro del Circolo di Amantea, indubbiamente tra i più attivi di tutta la provincia».
I lavori sono stati conclusi dal segretario provinciale Pecoraro che ha voluto testimoniare l’importanza del radicamento territoriale del Partito. «Nei prossimi mesi – ha spiegato – il Pd è chiamato a sfide di grande importanza, dalle provinciali alle Europee. Poter contare su un Circolo dinamico con una espressione consiliare in campo rappresenta un potenziale per tutto il Partito provinciale. L’ adesione della consigliera Di Tanna irrobustisce la presenza e le aspettative del Pd».
Nella prossima Assemblea saranno presentati i Dipartimenti tematici del Circolo che arricchiranno il lavoro sulle questioni di principale interesse collettivo, valorizzando ulteriormente anche l’azione in consiglio del Partito.