Il centro storico di Amantea

AMANTEA – Il Comune di Amantea ha predisposto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’accessibilità e fruibilità turistica nel Borgo del comune di Amantea per un importo complessivo di 400 mila euro. L’idea sarà candidata per l’avviso pubblico relativo ai contributi regionali destinati ai Comuni per interventi destinati a parcheggi pubblici.

«L’attrattività turistica di un territorio – ha specificato l’amministrazione comunale – dipende non solo dalla dotazione di risorse naturali e culturali, ma anche dal sistema dei servizi turistici integrati per la migliore fruizione dei luoghi. L’accessibilità alle destinazioni turistiche, il sistema della mobilità ed i servizi connessi sono tra i fattori determinanti della competitività attuale e futura, in quanto tra i principali elementi considerati dal viaggiatore al momento della scelta della vacanza».

In questo contesto «la regione Calabria, nelle aree a maggiore vocazione turistico – culturale, intende promuovere progetti pilota volti a favorire il decongestionamento urbano, la sostenibilità ambientale, l’accessibilità e la fruibilità degli attrattori regionali e la vivibilità delle aree caratterizzate da rilevante presenza turistica, anche di natura stagionale».

Ecco perché «il dipartimento Turismo, marketing territoriale e mobilità ha pubblicato  l’avviso per l’assegnazione dei contributi regionali ammontanti ad euro 2.600.000»

stefaniasapienza@calabriainchieste.it