Home Calabria Oggi le Comiche/4: Paola “copia” le luminarie della vicina Scarcelli (Fuscaldo)

Oggi le Comiche/4: Paola “copia” le luminarie della vicina Scarcelli (Fuscaldo)

Proposte nel 2022 dalla contrada fuscaldese per la Festa della patrona parrocchiale Madonna della Stella, oggi sono su via del Cannone di Paola

338
0

PAOLA (Cs) – Siamo giunti alla quarta puntata di una rubrica che, riferiscono fonti interne al Sant’Agostino, sarebbe molto apprezzata anche dai giovani dell’Amministrazione comunale di Paola, rispettosi del diritto di cronaca e di satira: “Oggi le Comiche“.

Doveroso riassunto delle puntate precedenti:

La prima: a via Nazionale di Paola viene rifatta la segnaletica orizzontale, salvo poi, dopo alcuni giorni, cancellarla, distruggendo l’asfalto per scavi di interramento cavi programmati con largo anticipo (https://www.calabriainchieste.it/2023/04/15/oggi-le-comiche-a-via-nazionale-segnaletica-orizzontale-rifatta-prima-degli-scavi/).

Seconda puntata: il bando pubblico che prevede, in una pagina, l’impegno di assumere il 5 per cento del personale per le ditte concorrenti, mentre alcune pagine più giù, la percentuale sale al 30 per cento, disorientando i partecipanti e rischiando di inficiare la selezione (https://www.calabriainchieste.it/2023/04/20/oggi-le-comiche-2-bando-di-gara-chiacchierato-e-anomalo/).

Terza puntata: due angioletti luminosi (Annunciazione), installati dalla precedente giunta Perrotta nell’ambito delle festività natalizie, sono stati riproposti dall’amministrazione comunale della “Nuova era”, in occasione della festa patronale del 4 Maggio (https://www.calabriainchieste.it/2023/04/27/oggi-le-comiche-3-a-paola-luminarie-spuntano-gli-angioletti-natalizi/).

Ed ora la quarta puntata, sempre in tema di luminarie della festa patronale del 4 Maggio.

C’è una curiosa relazione che lega Paola alla contrada Scarcelli di Fuscaldo: le luminarie sono identiche. Proposte dal quartiere fuscaldese il 13 settembre del 2022, in occasione della Festa della patrona parrocchiale Madonna della Stella, le stesse fantasie sono oggi su via del Cannone di Paola, come si può notare dalle foto.

L’amministrazione comunale della “Nuova era” di Paola, dopotutto, è molto legata a Fuscaldo: due fuscaldesi mancati assessori a Paola, un fuscaldese consigliere comunale di Paola; architetti e ingegneri di Fuscaldo nominati consulenti a Paola; ed ora le luminarie di Scarcelli.

Ma non è tutto. C’è pure una ciliegina sulla torta: transenne per la viabilità con etichetta “Comune di Fuscaldo” installate nel rione Colonne di Paola sempre in occasione della fiera.